Appuntamento mensile con il “Bibliodramma”

La Parola incontra la vita quotidiana

TORTONA - Domenica 20 febbraio, presso il Seminario, un nutrito gruppo di persone si è ritrovato per partecipare all’appuntamento mensile di approfondimento spirituale con la metodo- logia del “Bibliodramma”, promosso da don Fabrizio Pessina, responsabile dell’Ufficio Catechistico e facilitato dai formatori dell’AIB (Associazione Italiana Bibliodramma), Laura Barbi e Manuel Rossi.

Il termine “Bibliodramma” significa “Parola in azione”: una storia, con i suoi personaggi, si rende visibile e “viva” agli occhi e al cuore di chi partecipa, che si sente protagonista e, per questo, profondamente coinvolto.

Le “storie” che vengono “messe in azione”, attraverso il “Bibliodramma”, sono quelle della Bibbia, il “Libro” per eccellenza.

Con questa metodologia la Parola incontra la vita concreta di ognuno, anche attraverso il corpo e il sentire «quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita» (1Gv 1,1-2). «Ci sono i nostri sensi e le nostre emozioni in azione. C’è l’approccio attivo, maieutico di Gesù, che comunicava attraversando e facendo leva sulla vita concreta dei suoi interlocutori»: ha affermato un membro del gruppo.
I partecipanti, guidati dai facilitatori, hanno utilizzato diversi strumenti di narrazione e di drammatizzazione, partendo dal brano biblico di Giovanni in cui «Gesù perdona una donna adultera» (Gv 8,1-11) per affrontare il delicato tema del giudizio su se stessi e sugli altri, inteso come opinione sul valore e non come constatazione di fatto. Spesso, se negativo, il giudizio pesa come un macigno – non a caso il simbolo scelto è stato una pesante pietra – e può provocare sgomento, dolore e rabbia. Il gruppo, dopo la pausa pranzo in un’atmosfera gioiosa, ha concluso la giornata con il laboratorio di disegno.

Poi i partecipanti si sono recati in cattedrale per partecipare alla Messa presieduta dal vescovo Mons. Guido Marini in onore di san Versiglia, dopo essersi salutati ed essersi dati appuntamento a domenica 20 marzo.

Cristina Bertin

Data: 26/02/2022