Giornata del ricordo delle vittime della strada

L’AIFVS di Alessandria domenica prossima chiede alla diocesi di pregare nella Messa

ALESSANDRIA - La terza domenica di novembre si celebra la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. Iniziata nel 1995 dalla Federazione Europea delle Vittime della Strada e adottata dalla Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 e dallo Stato italiano nel 2017, questa ricorrenza è sempre stata molto importante per l’AIFVS, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, che ha promosso iniziative religiose e di sensibilizzazione istituzionale e sociale, per diffondere la consapevolezza della gravità della strage che ogni anno si ripete sulle strade.
Ezio Bressan, vice presidente nazionale dell’AIFVS e responsabile della sede di Alessandria, in un’intervista a Radio PNR ha spiegato che l’associazione si impegna a far conoscere la Giornata perché purtroppo gli incidenti sono all’ordine del giorno e molto numerosi.

Bressan ha definito il problema una vera e propria piaga che si spera possa essere sconfitta.
In occasione della Giornata è stato chiesto a tutte le diocesi italiane di ricordare le vittime e quella di Tortona ha aderito a questa iniziativa invitando le parrocchie a dedicare un’intenzione delle preghiere dei fedeli (in fondo al testo) per loro e per i familiari nella Messa di domenica 21 novembre.

L’AIFVS, nata nel 2000 da genitori e familiari di vittime, oggi è la più grande in Italia ed è presente in tutte le regioni e le province. Il suo compito è quello di fare formazione e prevenzione per evitare una disgrazia che può colpire tutti.
Fondamentale è anche la vicinanza associativa alle famiglie soprattutto nelle pratiche burocratiche successive al sinistro e per elaborare il lutto. Come recita il motto di AIFVS bisogna “ricordare per cambiare”, perché il ricordo può essere monito per istituzioni e cittadini, ciascuno chiamato a fare la propria parte.
L’associazione è online con il sito www.vittimestrada.org e sulla pagina Facebook.

Preghiera dei fedeli

In occasione della Giornata Mondiale del ricordo delle vittime della strada:

Il Signore accolga nel suo Regno coloro che hanno perso la vita sulle nostre strade e doni consolazione e pace ai loro familiari.

Data: 19/11/2021