“Restituzioni”: dal Museo alla chiesa di Sarezzano

Il 22 e il 23 ottobre due iniziative collegate alla mostra dedicata alla Pala “Quistelli” e ai busti reliquiari

TORTONA - Continua al Museo Diocesano l’esposizione temporanea “Restituzioni dalle grandi mostre. Da Silvano Pietra a Milano, da Sarezzano a Torino”, dedicata alle opere provenienti da due parrocchie della Diocesi che sono state esposte per un periodo a Palazzo Reale di Milano e Palazzo Madama di Torino. In prestito dalla parrocchiale di Silvano Pietra c’è la pala d’altare di Lucrezia Quistelli, esposta a Milano, mentre dalla parrocchia dei santi Ruffino e Venanzio di Sarezzano provengono i due inediti busti reliquiario restaurati ed esposti a Torino. Proprio in relazione alla mostra diocesana si terranno due appuntamenti.

Il primo è in programma venerdì 22 ottobre, alle ore 18, nella sede del Museo Diocesano di Tortona.

Si tratta di un incontro-racconto dedicato alle opere esposte che vedrà protagonisti e relatori Lelia Rozzo, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali Diocesano, e don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per i religiosi e i diaconi permanenti e parroco anche della parrocchia di Silvano Pietra dalla quale proviene la Pala Quistelli.

L’ingresso è gratuito.

Il secondo si svolgerà sabato 23 ottobre e prevede un itinerario pomeridiano, da effettuare con mezzi propri, da Sarezzano (nella foto) a Tortona. L’iscrizione è obbligatoria e va fatta entro le ore 12 di venerdì 22 ottobre ore 12. Il contributo richiesto è di 5 euro a persona. La chiesa vecchia di Sarezzano sarà aperta dai volontari diocesani dalle ore 15.30 alle 17. Punto di partenza dell’itinerario sarà la chiesa dei Santi Ruffino e Venanzio di Sarezzano, dalla quale provengo- no il Codice Purpureo del V-VI secolo conservato in Museo e i busti reliquiari dei Santi Ruffino e Venanzio. Alle ore 17.30 è previsto il ritorno a Tortona per la visita guidata alla mostra diocesana.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 338 2638926 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) o inviare una mail (beniculturali@diocesitortona.it). Per accedere al Museo e partecipare alle iniziative è richiesto il Green pass e i posti sono limitati.

Michela Ricco

Data: 20/10/2021