Venerdì, 24 Maggio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Museo di Arte Sacra diocesano

TORTONA - Presso il Museo di Arte Sacra diocesano continua la mostra temporanea “Restituzioni dalle grandi mostre. Da Silvano Pietra a Milano, da Sarezzano a Torino”, visitabile nel fine settimana dalle 15.30 alle 18.30.

Sabato 9 ottobre sarà possibile partecipare a un itinerario che è collegato all’esposizione, dalla chiesa di Santa Maria e San Pietro a Silvano Pietra e arrivo al Museo Diocesano. Dalla chiesa di Silvano, infatti, proviene la pala di Lucrezia Quistelli, esposta a Tortona dopo essere stata protagonista della mostra “Signore dell’Arte: storie di donne tra ’500 e ’600”, a Palazzo Reale a Milano. Nella chiesa di Silvano (nella foto) recenti restauri permettono di ammirare uno dei più significativi cicli d’affreschi presenti sul territorio diocesano. A fare da guida sarà il parroco don Maurizio Ceriani. Silvano, insieme alla parrocchiale, vanta anche la presenza del Castello dei Conti Pietra, che custodisce all’interno affreschi tardo trecenteschi e che, solitamente chiuso al pubblico, sarà aperto per i partecipanti al tour. Terminate le visite, con mezzi propri, si torna a Tortona, al Museo per la visita alla mostra. Il contributo è di 5 euro ciascuno e le iscrizioni obbligatorie entro l’8 ottobre.

Domenica 10 ottobre il Museo diocesano aderisce alla giornata FAMU (Famiglie al Museo) proponendo il laboratorio didattico “Ritratti… d’oro e d’argento”, dove i bambini, con l’aiuto di genitori o accompagnatori adulti, si divertiranno nel fare un ritratto con materiali “diversi”. Essendo i posti limitati, l’iscrizione è obbligatoria e il contributo richiesto è di 5 euro a bambino; è garantito l’ingresso gratuito al Museo per due accompagnatori adulti. Il laboratorio è consigliato dai 6 ai 12 anni e a ogni partecipante sarà dato il suo lavoretto. Il materiale è messo a disposizione dal museo.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338 2638926 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13) o scrivere a: beniculturali@diocesitortona.it). Il Green pass e la mascherina sono obbligatori.

Michela Ricco

Data: 08/10/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona