Venerdì, 22 Ottobre 2021

Notizie - Museo di Arte Sacra diocesano

TORTONA - Presso il Museo di Arte Sacra diocesano continua la mostra temporanea “Restituzioni dalle grandi mostre. Da Silvano Pietra a Milano, da Sarezzano a Torino”, visitabile nel fine settimana dalle 15.30 alle 18.30.

Sabato 9 ottobre sarà possibile partecipare a un itinerario che è collegato all’esposizione, dalla chiesa di Santa Maria e San Pietro a Silvano Pietra e arrivo al Museo Diocesano. Dalla chiesa di Silvano, infatti, proviene la pala di Lucrezia Quistelli, esposta a Tortona dopo essere stata protagonista della mostra “Signore dell’Arte: storie di donne tra ’500 e ’600”, a Palazzo Reale a Milano. Nella chiesa di Silvano (nella foto) recenti restauri permettono di ammirare uno dei più significativi cicli d’affreschi presenti sul territorio diocesano. A fare da guida sarà il parroco don Maurizio Ceriani. Silvano, insieme alla parrocchiale, vanta anche la presenza del Castello dei Conti Pietra, che custodisce all’interno affreschi tardo trecenteschi e che, solitamente chiuso al pubblico, sarà aperto per i partecipanti al tour. Terminate le visite, con mezzi propri, si torna a Tortona, al Museo per la visita alla mostra. Il contributo è di 5 euro ciascuno e le iscrizioni obbligatorie entro l’8 ottobre.

Domenica 10 ottobre il Museo diocesano aderisce alla giornata FAMU (Famiglie al Museo) proponendo il laboratorio didattico “Ritratti… d’oro e d’argento”, dove i bambini, con l’aiuto di genitori o accompagnatori adulti, si divertiranno nel fare un ritratto con materiali “diversi”. Essendo i posti limitati, l’iscrizione è obbligatoria e il contributo richiesto è di 5 euro a bambino; è garantito l’ingresso gratuito al Museo per due accompagnatori adulti. Il laboratorio è consigliato dai 6 ai 12 anni e a ogni partecipante sarà dato il suo lavoretto. Il materiale è messo a disposizione dal museo.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338 2638926 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13) o scrivere a: beniculturali@diocesitortona.it). Il Green pass e la mascherina sono obbligatori.

Michela Ricco

Data: 08/10/2021