Diocesi
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Diocesi
Riprende l’Adorazione Eucaristica nella nostra cattedrale
Diocesi
Festa di fine estate dell’A.C. e della Pastorale Giovanile
Il 21 settembre a Genova si è svolto l’incontro della Conferenza episcopale ligure sulle tematiche che saranno affrontate dalla Chiesa
GENOVA - Mercoledì 21 settembre, presso il seminario di Genova, si è tenuto l’incontro della Conferenza episcopale ligure, dove accanto ai vescovi della regione, era- no presenti i vicari generali ed episcopali delle sette diocesi della Liguria, di cui fa parte anche Torto- na. I presenti hanno vissuto una giornata di studio, sotto la guida del gesuita padre Giacomo Costa, per approfondire le tematiche e le dinamiche del Sinodo dei vescovi 2021 - 2023, che si apre nella sua fase diocesana domenica 17 ottobre. Papa Francesco invita tutta la Chiesa a mettersi in cammino sinodale, cioè a farsi pellegrina sulle strade della storia per scoprire la bellezza di essere popolo di Dio. “Camminare insieme” è lo stile della vita della Chiesa, secondo le icone bibliche dell’esodo e dei viandanti di Emmaus.
Farlo comporta la disponibilità a lasciarsi guidare dallo Spirito ver- so gli orizzonti inediti della misericordia di Dio, insieme al coraggio di accorgersi di aver intrapreso sentieri errati che vanno corretti.
Questo Sinodo universale e che si intreccia con il cammino sinodale della Chiesa italiana, non mette a fuoco una peculiarità della vita ecclesiale, una sfida della contemporaneità o un’urgenza pastorale che interpella la comunità credente ma desidera soffermarsi su quello che è il tema decisivo per la vita e la missione della stessa.
«Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio» insegna costantemente Papa Francesco; esso si articola in comunione, partecipazione e missione.
Non si tratta di «fare parlamento» ma di crescere nella comunione per mettersi come comunità in ascolto docile della voce dello Spirito.
La diocesi giunge a questo appuntamento con la ricchezza della sua storia sinodale, che si è espressa in modo speciale, tra il 1986 e il 1993, nella celebrazione del XVIII Sinodo diocesano, evento di grazia e sguardo profetico sul terzo millennio.
Lo stile sinodale è rimasto, da quell’esperienza, come una dinamica intrinseca alla Chiesa tortonese, ripresa e rafforzata nei convegni ecclesiali dell’episcopato di Mons. Vittorio Viola e fatta crescere nella prospettiva della comunione e della corresponsabilità, orizzonti fondamentali delle lettere pastorali di questi anni.
Ora un nuovo percorso va intrapreso con gioia e speranza, lasciandosi ancora una volta condurre dal soffio dello Spirito.
Maurizio Ceriani
Data: 01/10/2021
Archivio Notizie: Camminare insieme verso il Sinodo