Lunedì, 22 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Camminare insieme verso il Sinodo

Il 21 settembre a Genova si è svolto l’incontro della Conferenza episcopale ligure sulle tematiche che saranno affrontate dalla Chiesa

GENOVA - Mercoledì 21 settembre, presso il seminario di Genova, si è tenuto l’incontro della Conferenza episcopale ligure, dove accanto ai vescovi della regione, era- no presenti i vicari generali ed episcopali delle sette diocesi della Liguria, di cui fa parte anche Torto- na. I presenti hanno vissuto una giornata di studio, sotto la guida del gesuita padre Giacomo Costa, per approfondire le tematiche e le dinamiche del Sinodo dei vescovi 2021 - 2023, che si apre nella sua fase diocesana domenica 17 ottobre. Papa Francesco invita tutta la Chiesa a mettersi in cammino sinodale, cioè a farsi pellegrina sulle strade della storia per scoprire la bellezza di essere popolo di Dio. “Camminare insieme” è lo stile della vita della Chiesa, secondo le icone bibliche dell’esodo e dei viandanti di Emmaus.

Farlo comporta la disponibilità a lasciarsi guidare dallo Spirito ver- so gli orizzonti inediti della misericordia di Dio, insieme al coraggio di accorgersi di aver intrapreso sentieri errati che vanno corretti.

Questo Sinodo universale e che si intreccia con il cammino sinodale della Chiesa italiana, non mette a fuoco una peculiarità della vita ecclesiale, una sfida della contemporaneità o un’urgenza pastorale che interpella la comunità credente ma desidera soffermarsi su quello che è il tema decisivo per la vita e la missione della stessa.

«Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio» insegna costantemente Papa Francesco; esso si articola in comunione, partecipazione e missione.

Non si tratta di «fare parlamento» ma di crescere nella comunione per mettersi come comunità in ascolto docile della voce dello Spirito.

La diocesi giunge a questo appuntamento con la ricchezza della sua storia sinodale, che si è espressa in modo speciale, tra il 1986 e il 1993, nella celebrazione del XVIII Sinodo diocesano, evento di grazia e sguardo profetico sul terzo millennio.

Lo stile sinodale è rimasto, da quell’esperienza, come una dinamica intrinseca alla Chiesa tortonese, ripresa e rafforzata nei convegni ecclesiali dell’episcopato di Mons. Vittorio Viola e fatta crescere nella prospettiva della comunione e della corresponsabilità, orizzonti fondamentali delle lettere pastorali di questi anni.

Ora un nuovo percorso va intrapreso con gioia e speranza, lasciandosi ancora una volta condurre dal soffio dello Spirito.

Maurizio Ceriani

Data: 01/10/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona