Scuola Diocesana di Teologia

Il 12 ottobre l’avvio delle lezioni per tutti i fedeli

TORTONA - Martedì 12 ottobre, alle ore 21, nella chiesa di San Matteo a Tortona, con la lezione magistrale si aprirà l’anno accademico 2021-2022 della Scuola Diocesana di Teologia. Il programma e il calendario definitivo dei corsi, suddivisi nei due quadrimestri, è stato inviato in ogni parrocchia.
La scuola non ha mai sospeso le sue lezioni nel periodo della pandemia ma le ha trasmesse online in diretta con un ottimo risultato di ascolto e partecipazione. Ora torna in presenza, richiedendo a docenti e alunni il Green pass, come prevede la normativa per gli istituti superiori di formazione.
Nel nuovo anno accademico, il programma delle lezioni terrà conto degli importanti anniversari che la Chiesa tortonese si appresta a vivere nel 2022: i 1900 anni dal martirio di San Marziano e i 150 dalla nascita di san Luigi Orione e di mons. Lorenzo Perosi, dedicando alcune lezioni all’approfondimento di questi eventi storici.
Come precisa il direttore, don Maurizio Ceriani, «il servizio della Scuola si rivolge a tutti coloro che svolgono in diocesi o nelle parrocchie un ministero permanente, come lettori, accoliti e ministri straordinari dell’eucaristia, catechisti, animatori liturgici, maestri di coro e cantori, operatori pastorali, insegnati di religione, volontari di associazioni caritatevoli (Caritas, Oftal, San Vincenzo, etc.), responsabili di Confraternite, associazioni e gruppi ecclesiali (Azione Cattolica, Rinnovamento nello Spirito, Focolari, etc.), insegnanti delle scuole cattoliche.
I corsi sono aperti anche a tutti coloro che desiderano un momento di aggiornamento e formazione teologica più approfondito, siano sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e laici».

Il richiamo costante della Chiesa italiana alla formazione permanente sta alla base dell’attività della Scuola di Teologia, che in diocesi si propone come offerta di formazione continuativa e organica.

Le lezioni si terranno nel Seminario diocesano di Tortona, al martedì e al giovedì con inizio alle ore 20.45 e termine alle 22.30. La frequenza è obbligatoria e l’iscrizione, gratuita, può essere fatta rivolgendosi al proprio parroco o direttamente al direttore don Maurizio Ceriani.

Data: 01/10/2021