Rinnovati i vertici dell’ANSPI Zonale di Tortona

Don Paolo Padrini riconfermato presidente

TORTONA - Nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea generale per il rinnovo dei vertici diocesani dell’ANSPI Zonale di Tortona.

L’organismo che supporta 43 tra Oratori e Circoli (nuova affiliazione) dislocati in Piemonte, Liguria e Lombardia, ha riconfermato don Paolo Padrini, segretario dell’Arcivescovo Mons. Vittorio Viola, inventore dell’applicazione “iBreviary” (per i testi liturgici) per tablet e smartphone e direttore artistico del “Perosi Festival”.

Il suo mandato quadriennale sarà impegnativo soprattutto in questo momento in cui la pandemia ha ridotto le attività oratoriane e dal quale si potrà uscire nei prossimi mesi mediante una rete di collaborazione tra preti e laici, per il rilancio dell’attività associativa ed educativa dei giovani.

Mons. Vittorio Viola ha sempre avuto molta attenzione per l’ANSPI e per gli Oratori della Diocesi, e sicuramente la stessa vicinanza ci sarà anche da parte del Vescovo eletto Mons. Guido Marini che da sempre è vicino alle associazioni giovanili.
La sfida per il prossimo futuro sarà quella di lavorare in sinergia con la Pastorale Giovanile e l’Azione Cattolica e con le associazioni Scouts, nell’interesse dei giovani, e mettendo a disposizione, ciascuno, la propria capacità, per ritornare a giocare e a divertirsi e per vivere la giovinezza in modo davvero spensierato ma pieno di contenuti e nel rispetto dello stile cristiano.

La nuova struttura direttiva dell’ANSPI Diocesano è composta da: don Paolo Padrini, presidente del Consiglio Zonale; Marco Bertelegni, vice presidente, il quale, oltre al ruolo previsto dallo statuto, sovraintenderà ai progetti e all’organizzazione di Oratori e Circoli costituendo l’ufficio di Presidenza Zonale che incentiverà la collaborazione degli iscritti e dei volontari tesserati con i delegati neo nominati; Paola Isetta tesoriere e con delega alle Pari Opportunità negli Oratori e Circoli, con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento femminile nei Circoli; Marco Passarella segretario; don Luca Ghiacci consigliere delegato ai rapporti con l’Azione Cattolica; don Daniele Lottari consigliere delegato ai rapporti con la Pastorale Giovanile; Claudio Cecchini consigliere delegato ai progetti e ponte tra realtà zonale e regionale ANSPI; don Domenico Lucaci consigliere delegato ai rapporti con i Gruppi Scouts e con le altre associazioni oratoriane; don Luca Gatti consigliere delegato alla Catechesi negli Oratori e Lorenzo Anelli consigliere delegato per il supporto ai Circoli e agli Oratori.

Data: 01/10/2021