Cammino formativo per i diaconi

Il calendario degli appuntamenti dell’anno pastorale

TORTONA - È stato realizzato in questi giorni il calendario degli appuntamenti per i diaconi permanenti nell’anno pastorale 2021-2022.

Lo scorso 16 settembre, sia pur «nella consapevolezza che la pandemia può ancora modificare o annullare i nostri progetti», il vicario episcopale per i diaconi permanenti e i religiosi, don Maurizio Ceriani, ha presentato ai diaconi permanenti della diocesi il cammino formativo per il nuovo anno.

Si inizia domenica 3 ottobre alle ore 15.30, presso la chiesa di San Matteo a Tortona, con una riflessione di don Claudio Baldi sulla nuova edizione italiana del Messale Romano.
Domenica 28 novembre, alle ore 15.30, in Seminario è previsto un altro incontro formativo, Domenica 26 dicembre, alle ore 11, nella Collegiata di Casei Gerola è prevista la celebrazione di Santo Stefano, nel giorno in cui ricorre l’anniversario dell’istituzione del diaconato in Diocesi.
Domenica 20 marzo è previsto un ulteriore momento formativo, sempre in Seminario alle ore 15.30
Nel pomeriggio di domenica 22 maggio si terrà il tradizionale pellegrinaggio mariano a un santuario della diocesi e la cena conviviale.

I diaconi permanenti, inoltre, sono sempre invitati agli appuntamenti del presbiterio e trovano un’importante occasione di formazione permanente e di approfondimento anche nei corsi della Scuola diocesana di teologia, che si sono tenuti online nei mesi della pandemia e che da ottobre tornano in presenza.

Data: 25/09/2021