“Ri-Cuci”

Si è concluso martedì 29 giugno, grazie alla Caritas diocesana di Tortona, in collaborazione con l’Associazione Volontari Caritas Tortona OdV e con la Cooperativa Sociale Agape Onlus, “Ri-Cuci”, il laboratorio di cucito creativo e sostenibile che aveva l’obiettivo di riutilizzare i tessuti ricavati dalla raccolta degli abiti usati, nell’ottica di proporre un’esperienza di formazione ad alcune persone che si sono rivolte al Centro di Ascolto Caritas di Tortona.

Il laboratorio  si è svolto dal 15 aprile al 29 giugno 2021, con una durata di circa due mesi e mezzo, per due volta alla settimana e per un monte ore complessivo di 42; ha visto la partecipazione attiva di 6 donne provenienti da famiglie bisognose ma meritevoli, del nostro territorio tortonese, appartenenti a varie nazionalità : Marocco, Tunisia, Sri Lanka, Italia e Nigeria ed ha portato alla realizzazione di  oggetti di uso comune donando nuova vita a stoffe e tessuti, nell’ottica della filosofia delle 3R: Riduci, Riusa, Ricicla per lo sviluppo di una economia circolare che permetta di ridurre gli sprechi, limitare l’impatto ambientale.

Infatti il riuso dei filati, con modalità fantasiose e inaspettate, mediante il laboratorio del cucito, con la creazione di oggetti unici come borse, sottopentola, zainetti, pochette ha permesso un recupero virtuoso e soprattutto anche grazie alla disponibilità e competenza che i volontari hanno dimostrato, organizzando e sostenendo il laboratorio. Si è riusciti a dare vita ad un luogo dal tocco “rosa” dove le competenze, la creatività e l’artigianalità si sono mescolati insieme a merletti, perline e dettagli di qualità.

Il laboratorio è anche riuscito a creare un clima di condivisione, collaborazione, solidarietà e vicinanza in un momento che ci vuole distanti e la dimostrazione di ciò è proprio emersa prorompente, in questo ultimo giorno di corso, che ha visto commozione e felicità tra chi ha insegnato, chi ha imparato e chi invece si è messo a disposizione volontariamente per aiutare. In questo ultimo incontro sono stati consegnati gli attestati di frequenza alle 5 donne che hanno frequentato con costanza ed entusiasmo il laboratorio e ci si è lasciati con la voglia e la speranza che un’iniziativa di questo tipo si possa replicare più avanti; e questa è stata proprio una grande richiesta delle partecipanti che hanno manifestato la voglia di dare seguito a questa esperienza positiva di integrazione.

Data: 12/07/2021