Il messaggio di pace di don Adamo Accosa

Fondatore del Tempio della Fraternità di Cella di Varzi

CELLA DI VARZI - Domenica  4 luglio, presso il Tempio della Fraternità, è stata celebrata la Messa in ricordo del fondatore don Adamo Accosa, nell’anniversario della sua scomparsa, avvenuta 28 anni fa.
Il rettore del Tempio, don Luigi Bernini, ha presieduto la celebrazione alla quale hanno partecipato rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e i fedeli della zona. Don Accosa, che riposa nel piccolo cimitero di Cella, nacque a Santa Giuletta nel 1918 e nel 1940, fu arruolato come cappellano militare destinato alla Grecia e all’Albania.

Al termine della guerra gli fu affidata la parrocchia di Cella che versava in cattive condizioni.

Ebbe allora quella che definì la sua “seconda vocazione” e decise di costruire il Tempio della Fraternità nel quale conservare e trasformare gli ordigni di distruzione e di morte in simboli di vita.
La chiesa fu inaugurata il 17 settembre 1958 e poi fu abbellita e custodita da don Adamo che morì a Cella il 10 luglio 1993.

Il suo messaggio di speranza rivive ancora grazie a don Bernini che prosegue con costanza la sua opera al Tempio.
Durante la Messa di domenica ha ringraziato don Adamo per gli insegnamenti ricevuti e ha chiesto al Signore la forza di continuare la sua missione in questo luogo per «portare nel mondo pace e fraternità», proprio come voleva Accosa che dall’alto protegge e guida l’operato del suo successore.

Data: 12/07/2021