Giovedì, 28 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Aperto a Pontecurone l’anno vocazionale

Promosso dalla Famiglia orionina per il 150° anniversario della nascita di S. Luigi Orione

1/pontecurone 1.jpgPONTECURONE - Mercoledì 23 giugno, anniversario della nascita di san Luigi Orione, con la celebrazione eucaristica presso il monumento a lui dedicato, si è aperto solennemente l’anno vocazionale orionino.

Era presente l’intera la Famiglia carismatica orionina con i superiori generali P. Tarcisio Vieira e M. Mabel Spagnuolo, i superiori provinciali e i consiglieri, i sacerdoti delle comunità vicine, il Movimento Laicale Orionino (MLO), l’Istituto Secolare Orionino (ISO), il Movimento Orionino Volontari (MOV), le autorità civili di Pontecurone e Tortona e numerosi fedeli.
La Messa è stata presieduta dal direttore provinciale don Aurelio Fusi che dal 29 giugno è stato sostituito alla guida della Provincia religiosa dal neo eletto don Giovanni Carollo.

L’anno che è stato aperto è importante per la Congregazione perché sarà un periodo intenso di preghiera al Signore affinché mandi operai nella sua messe e di preparazione ai festeggiamenti del 150° compleanno del santo, nato a Pontecurone il 23 giugno 1872.
I canti della Messa sono stati eseguiti dalla Corale “San Luigi Orione” di Pontecurone. Prima della benedizione finale si è svolta la cerimonia di accensione della lampada che per tutto l’anno sarà collocata presso il fonte battesimale della Collegiata di S. Maria Assunta dove fu battezzato il sacerdote.

I superiori generali, dopo la recita della preghiera per le vocazioni, hanno consegnata la lampada a una rappresentanza della famiglia carismatica con l’augurio che «sia per tutti, in particolar modo per il popolo di Pontecurone, alimentata con la preghiera e le opere di carità a imitazione di Luigi Orione».

Sono seguiti i saluti dei superiori generali e del parroco del paese don Loris Giacomelli. Anche don Aurelio ha ringraziato al termine del suo mandato e, prima del lancio dei palloncini conclusivo, è stato trasmesso il video messaggio dell’arcivescovo Mons. Viola.

Fabio Mogni

Data: 04/07/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona