Venerdì, 29 Marzo 2024

Angelo Galimberti diacono della Sacra Famiglia

Angelo Galimberti, originario di Verrua Po, sabato 3 luglio, alle ore 10.30, sarà ordinato diacono dall’arcivescovo Mons. Vittorio Viola nella chiesa parrocchiale del suo paese natale. Angelo appartiene alla congregazione della Sacra Famiglia fondata da santa Paola Elisabetta Cerioli e ha emesso la professione perpetua nella Casa Madre a Martinengo, in provincia di Bergamo, lo scorso 19 marzo.

La congregazione nacque a Soncino il 4 novembre 1863 in memoria del figlio della fondatrice, prematuramente deceduto, con l’intento di soccorrere i bambini poveri e orfani. Inizialmente comprendeva solo religiosi laici assistiti da sacerdoti diocesani messi a disposizione dal vescovo di Bergamo poi divenne un istituto clericale, riconosciuto dal vescovo nel 1868 e approvato dalla Santa Sede nel 1948. Paola Elisabetta Cerioli è stata canonizzata il 16 maggio 2004.
Oggi i religiosi e le religiose della Sacra Famiglia sono impegnati nel campo educativo, sociale e pastorale e sono presenti in Italia, Brasile, Mozambico e Congo.
Angelo, dopo aver fatto esperienza in Brasile, svolge il servizio di educatore nella scuola della “Sacra Famiglia” di Martinengo e prosegue il suo cammino verso il sacerdozio.

Data: 25/06/2021