Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Sabato, 16 Ottobre 2021
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera pastorale 2020

Materiale e sussidi covid

Preghiera Vocazioni

Notizie - L’addio a don Piero Montecucco
L’addio a don Piero Montecucco

I funerali celebrati dall’arcivescovo Vittorio Viola

VOGHERA - Sono stati celebrati sabato 12 giugno in mattinata nel Duomo di Voghera i funerali di don Piero Montecucco, deceduto il 10 giugno.

La celebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo Mons. Vittorio Viola, insieme al Vicario generale mons. Mario Bonati, ai parroci della comunità pastorale voghere-se e ad altri confratelli. Numerosi i fedeli e gli amici presenti.

Don Piero era nato a Serravalle Scrivia il 6 marzo 1939 ed era stato ordinato presbitero il 29 giugno 1962 dal vescovo ausiliare Mons. Carlo Angeleri.
Dopo le prime e-sperienze a Lungavilla e a Pombio e dopo aver ricoperto il ruolo di segretario del vescovo Mons. Francesco Rossi, don Montecucco maturò la scelta di diventare “prete operaio”, fino agli inizi degli anni Novanta quando arrivò alla Comunità del Carmine di Voghera di cui è stato cappellano fino al giorno della morte.

La celebrazione esequiale si è aperta con la lettura integrale del testamento spirituale di don Piero nel quale il sacerdote ripercorre le tappe fondamentali della sua vita di uomo e di prete.

«Un fratello sempre gentile – ha affermato l’arcivescovo Viola nell’omelia – e disponibile nel dibattere sulle differenze di opinioni che, come si legge nel suo testamento, ha assemblato con coerenza e determinazione i tanti pezzi della sua vita, rafforzato dall’intenso rapporto con la Comunità del Carmine».

Le ceneri di don Piero saranno poste nel cimitero di Serravalle Scrivia, contraddistinte dal solo nome, prestando fede a una precisa volontà del defunto espressa nel testamento: «Non rinnegando certo la decisione di essere prete, maturata fin da bambino, ho scelto la vita operaia, cercando di vivere il mio essere sacerdote nel modo più laico possibile. Per questo desidero essere ricordato come un semplice uomo».

Data: 18/06/2021



Archivio Notizie: L’addio a don Piero Montecucco

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Ottobre 2021»
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
1112
Diocesi: 12. Apertura dell’anno accademico della Scuola di Teologia
1314151617
Diocesi: 17. Ordinazione Mons. Marini
18192021222324
25262728293031

Mese corrente


Riepilogo: Ottobre 2021

 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB