Dottrina sociale: le radici bibliche
Don Franco Tassone ospite del percorso di formazione della Caritas diocesan
TORTONA - Lo scorso lunedì 17 maggio si è svolto l’incontro del “Percorso di formazione” per i volontari e gli operatori della Caritas Diocesana di Tortona, della Cooperativa “Agape” e dell’O.d.V. “A.Vo.Ca.To.”.
I primi due hanno avuto come relatori il consigliere comunale di Tortona Gianni Castagnello e Giancarlo Albini, presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, che hanno presentato ai partecipanti un excursus storico, a partire dalla Rerum Novarum di Papa Leone XIII fino al messaggio dell’enciclica Centesimus Annus di Papa Giovanni Paolo II e ai documenti recenti di Papa Francesco sulla Dottrina sociale della Chiesa.
A guidare il terzo appuntamento sull’argomento è stato don Franco Tassone, parroco della parrocchia del Santissimo Salvatore di Pavia e responsabile della Pastorale Sociale e del lavoro della diocesi pavese, che ha condotto i presenti lungo un percorso di sette momenti per avvicinarsi alla Parola e ricercare in essa le radici della Dottrina Sociale della chiesa.
Don Franco ha proposto una lettura “saporosa” della sacra scrittura, una modalità di approccio alla Lectio divina partita dal brano di Nehemia (cap. 8), facendosi guidare da sette stelle: leggere, spiegare, comprendere, ascoltare, convertirsi, agire, celebrare.
L’intervento del sacerdote è stato arricchito da esperienze e testimonianze di vita concreta al servizio del fratello, partendo dalla lettura del brano del Vangelo di Luca del “buon samaritano”, come esempio di come la Parola possa essere vissuta e di come possa esserne colta la sua dimensione reale nella vita quotidiana dei Centri di Ascolto e nelle opere compiute al servizio del prossimo.
Il cammino formativo prosegue lunedì 14 giugno con l’analisi del contesto contemporaneo approfondito da Emanuele Cusa. Le conclusioni saranno a cura del vescovo Mons. Vittorio Viola.
L’incontro sarà in presenza nella sala conferenze della Caritas Diocesana e in videoconferenza. Le registrazioni degli interventi sono disponibili sul sito della Caritas Diocesana di Tortona (www.caritastortona.it).
Luca Simoni
Lunedì 31 maggio
9,00: Tortona, udienze sacerdoti e diaconi
16,30: Tortona, Consiglio Diocesano degli Affari Economici
20,45: Tortona, Cattedrale, chiusura del Mese di maggio
Martedì 1 giugno
21,00: Scuola della Parola della Pastorale giovanile (in streaming)
Mercoledì 2 giugno
11,00: Tortona, S. Bernardino, Cresima
17,00: Castelnuovo Scrivia, inaugurazione del “Bosco della Memoria” per le vittime del Covid
21.00: Voghera, Duomo, Veglia in preparazione alla Ordinazione sacerdotale
Giovedì 3 giugno
16,00: Tortona, CIOFS, Benedizione della scuola
21,00: Stradella, chiesa parrocchiale, Veglia in preparazione alla Ordinazione sacerdotale
Venerdì 4 giugno
21,00: Tortona, Santuario Madonna della Guardia, Concerto per il Papa
Sabato 5 giugno
10,30: Tortona, Cattedrale, Cresima
15,00: Broni, Cresima
18,00: Broni, Cresima
21,00: Tortona, Cattedrale, Veglia in preparazione alla Ordinazione sacerdotale
Domenica 6 giugno
17,00: Tortona, Cattedrale, Ordinazione sacerdotale
Data: 26/05/2021