Venerdì, 29 Marzo 2024

Quarta catechesi pasquale: «Siamo pastori o mercenari?»

TORTONA - La catechesi di mercoledì 28 aprile in cattedrale e in diretta streaming sui media diocesani, ha avuto come tema il brano del vangelo di Giovanni della quarta domenica del tempo di Pasqua.
Dalla parabola del buon pastore emerge uno squarcio di vita quotidiana della Palestina.
Il pastore “bello e buono”, come lo descrive l’evangelista, dà la vita per le pecore.
Al suo opposto c’è il mercenario che le cura solo apparentemente.

Gesù, con le sue parole, fa riferimento ai capi del popolo che poco prima lo avevano definito “indemoniato”.
«I falsi dottori sono mercenari perché sono preoccupati di difendere se stessi e non sono preoccupati di portare il gregge alla sorgente di vita ma se ne servono e lo disperdono – ha detto Mons. Viola – e questo è un peccato gravissimo».
Il confronto tra pastore e mercenario vale per ogni missione e per ogni relazione.
Il figlio di Dio, il pastore, ha ricevuto il suo incarico dal Padre ed è strumento del suo amore e per questo può donare la vita.

«La conoscenza tra Padre e Figlio si manifesta nell’abbraccio perfetto della S.S. Trinità. Lui è venuto per abbracciarci proprio in quella conoscenza che ci permette di entrare nella loro relazione.
Il suo amore perfetto non può essere trattenuto, è universale e deve essere diffuso nel mondo». Questa è la verità che ci ricorda anche il Papa nella Fratelli tutti.

Due sono i grandi interrogativi della pagina meditata: se siamo o meno pecore sue, perché è facile «nel frastuono del mondo  non ascoltare più la sua voce» e scegliere tre l’essere pastori o mercenari.
È, dunque, importante che il Signore possa trovare «un gregge che si lascia condurre al vero pascolo, alla mensa dove lui è il cibo».

Daniela Catalano

Data: 08/05/2021