Mercoledì, 17 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Lunedì scorso il sesto incontro online della Pastorale Giovanile

Scuola della Parola: «San Paolo ad Atene e a Corinto» 

TORTONA - «Non dobbiamo testimoniare altro, che Cristo è morto e risorto». È questo il cuore del messaggio che don Claudio Baldi, parroco del Duomo di Tortona, ha voluto lanciare a giovani e adulti collegati online lunedì scorso per il sesto incontro della “Scuola della Parola”, organizzata dalla Pastorale giovanile diocesana, sul tema “Atene e Corinto”.

Commentando i capitoli 17 e 18 degli Atti degli Apostoli, il sacerdote ha spiegato come i due viaggi di San Paolo nelle città greche siano stati diametralmente opposti: ad Atene, città della cultura e della filosofia, è stato giudicato «un ciarlatano» alla fine del discorso all’Areopago, mentre a Corinto, «città immersa nel peccato», il suo annuncio ha avuto successo.

È bastato cambiare criterio: «A Corinto Paolo non ha parlato di poesia e di sofismi, come aveva fatto ad Atene tra i filosofi, ma ha parlato della croce di Cristo portandola lui in prima persona» ha ricordato don Claudio.

«Corinto era completamente diversa da Atene, era una città di mare, con due porti, e non aveva la raffinatezza filosofica di Atene, anzi era una città libera e licenziosissima, però qui il Vangelo attecchisce subito – ha aggiunto – e Corinto diventa una delle città che danno a Paolo, pur tra tante difficoltà, una grandissima consolazione. E non a caso qui rimane un anno e mezzo, un tempo lunghissimo, insegnando la Parola di Dio».
E lo stesso criterio di Paolo va adottato anche oggi: «Tutto deve partire da qui. Da Cristo crocefisso e risorto. È questo il cuore della nostra testimonianza di cristiani» ha concluso don Claudio, ricordando anche, come Paolo che prende con sé gli amici Aquila e Priscilla e li coinvolge nella predicazione, «che il Vangelo non si annuncia mai da soli».

Il prossimo appuntamento con la “Scuola della Parola” è in programma, sempre online sulla piattaforma Google Meet, lunedì 22 marzo, alle ore 21: relatore sarà don Luca Gatti sull’esperienza di S. Paolo a Efeso.

Oliviero Maggi

Data: 27/02/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona