Sabato, 24 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Il vescovo ha consegnato ai giovani il messaggio natalizio

«Andate alla ricerca come i Magi»

TORTONA - Venerdì 18 dicembre, alle ore 20.30, Mons. Vittorio Viola ha consegnato il consueto messaggio natalizio ai giovani della diocesi. Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, il Servizio di Pastorale Giovanile ha pensato di ricorrere a una nuova modalità.

Il messaggio è stato trasmesso in diretta streaming nelle parrocchie di Broni, Casella Scrivia, Casteggio, Castelnuovo Scrivia, Novi Ligure (Sant’Antonio), Redavalle, Sale, Serravalle Scrivia, Stradella, Tortona (San Matteo), Varzi, Voghera (San Rocco) e Volpedo.

In modo semplice e diretto, il vescovo ha invitato i destinatari a non rimanere spettatori del Natale e a riflettere sulle figure dei Magi, mettendoli a confronto con la personalità di Erode e spiegando come loro sono uomini alla ricerca di un senso profondo, non disposti ad accontentarsi.
I Magi desiderano il Bambino mentre Erode prova paura e turbamento. Loro nel vedere la stella sperimentano la gioia che riempie la loro vita. «Dobbiamo scegliere chi essere, non ci sono alternative: o siamo, come i Magi, alla ricerca e non ci accontentiamo di ciò che il mondo ci offre, o siamo, come Erode, chiusi in noi stessi e disorientati. – ha affermato Mons. Viola – La stella è lui, è la sua volontà su di noi; la stella è la nostra vocazione, ciò a cui siamo chiamati per essere felici.
È importante chiedere di avere, come i Magi, il coraggio di partire, senza lasciarci imprigionare dalle nostre insicurezze». Dopo la riflessione, la serata è proseguita con un momento di preghiera e di adorazione eucaristica.

I giovani hanno portato sugli altari delle chiese dove si trovavano dei lumini, simbolo della luce che li guiderà fino al Natale, e hanno meditato su alcuni passi tratti dagli scritti di Chiara Corbella, Carlo Acutis, Pier Giorgio Frassati e san Giovanni Bosco.
Una particolare preghiera è stata dedicata alle vocazioni sacerdotali. Al termine, a ciascuno è stata consegnata una delle candele che erano state accese, con l’invito a farle brillare di nuovo nella notte di Natale.

Tiziana Bidone

Data: 23/12/2020



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona