Sabato, 23 Ottobre 2021

Notizie - “Scuola della Parola”

Terzo appuntamento: Pietro negli “Atti degli Apostoli”

TORTONA - Si è svolto lunedì 23 novembre, alle ore 21, il terzo appuntamento della “Scuola della Parola” dedicata all’approfondimento degli “Atti degli Apostoli”, organizzata dalla Pastorale Giovanile Diocesana.

Questa volta il relatore è stato mons. Marco Daniele, vicario episcopale e parroco di Casteggio.

Tema del suo intervento: la figura di Pietro.

Don Daniele ha ricordato, in un rapido excursus, tutti i 17 passi contenuti negli Atti che fanno riferimento all’apostolo.

Si è poi soffermato sul capitolo 24 del Vangelo di Luca, dove Gesù dice agli Apostoli: «Nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati (..). Di questo voi siete testimoni». «Questo invito di Gesù a essere testimoni – ha detto don Daniele – arriva ancora oggi fino a ognuno di noi, alle nostre case. Noi siamo testimoni».

Fulcro dell’intervento, l’episodio che porta Pietro presso la casa di Cornelio (At 10).

L’invito di Gesù a una predicazione “a tutti i popoli” trova qui attuazione, con Pietro che accoglie in casa gli inviati di Cornelio, che non sono Giudei e secondo la tradizione sono quindi impuri («A un Giudeo non è lecito aver contatti o recarsi da stranieri», ricorda Pietro).
Il giorno seguente li segue a Cesarea, dove a sua volta entra in casa di Cornelio. Lo fa perché si sta rendendo conto «che Dio non fa preferenza di persone». E lo Spirito Santo, infatti, scende su tutti i presenti.
Il relatore ha osservato: «Quella casa ci fa capire che anche su chi non fa parte della Chiesa, su chi non è dei “nostri”, scende lo Spirito. Nessuno è un vaso vuoto». «L’episodio ci spinge a questa riflessione: vuoi capire come dovrebbe essere la tua vocazione, quindi la tua vita? Non dimenticare mai la casa di Cesarea».

Il prossimo appuntamento è per lunedì 14 dicembre.

Don Cristiano Orezzi parlerà di “Stefano e Filippo”.
Tutti gli incontri si svolgono online, sulla piattaforma “Meet”.

Pier Luigi Feltri

Data: 28/11/2020

Archivio Notizie: “Scuola della Parola”

«Ottobre 2021»
Diocesi: 12. Apertura dell’anno accademico della Scuola di Teologia
Diocesi: 17. Ordinazione Mons. Marini
Diocesi: 24. Assemblea dell’A.C.

Riepilogo: Ottobre 2021