Domenica, 21 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

“Scuola della Parola”

Terzo appuntamento: Pietro negli “Atti degli Apostoli”

TORTONA - Si è svolto lunedì 23 novembre, alle ore 21, il terzo appuntamento della “Scuola della Parola” dedicata all’approfondimento degli “Atti degli Apostoli”, organizzata dalla Pastorale Giovanile Diocesana.

Questa volta il relatore è stato mons. Marco Daniele, vicario episcopale e parroco di Casteggio.

Tema del suo intervento: la figura di Pietro.

Don Daniele ha ricordato, in un rapido excursus, tutti i 17 passi contenuti negli Atti che fanno riferimento all’apostolo.

Si è poi soffermato sul capitolo 24 del Vangelo di Luca, dove Gesù dice agli Apostoli: «Nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati (..). Di questo voi siete testimoni». «Questo invito di Gesù a essere testimoni – ha detto don Daniele – arriva ancora oggi fino a ognuno di noi, alle nostre case. Noi siamo testimoni».

Fulcro dell’intervento, l’episodio che porta Pietro presso la casa di Cornelio (At 10).

L’invito di Gesù a una predicazione “a tutti i popoli” trova qui attuazione, con Pietro che accoglie in casa gli inviati di Cornelio, che non sono Giudei e secondo la tradizione sono quindi impuri («A un Giudeo non è lecito aver contatti o recarsi da stranieri», ricorda Pietro).
Il giorno seguente li segue a Cesarea, dove a sua volta entra in casa di Cornelio. Lo fa perché si sta rendendo conto «che Dio non fa preferenza di persone». E lo Spirito Santo, infatti, scende su tutti i presenti.
Il relatore ha osservato: «Quella casa ci fa capire che anche su chi non fa parte della Chiesa, su chi non è dei “nostri”, scende lo Spirito. Nessuno è un vaso vuoto». «L’episodio ci spinge a questa riflessione: vuoi capire come dovrebbe essere la tua vocazione, quindi la tua vita? Non dimenticare mai la casa di Cesarea».

Il prossimo appuntamento è per lunedì 14 dicembre.

Don Cristiano Orezzi parlerà di “Stefano e Filippo”.
Tutti gli incontri si svolgono online, sulla piattaforma “Meet”.

Pier Luigi Feltri

Data: 28/11/2020



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona