Lunedì, 22 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

La Messa di ringraziamento per la Caritas diocesana

«A scuola quotidiana di carità»

TORTONA - Mercoledì 11 novembre, in cattedrale, Mons. Vittorio Viola, nella memoria di san Martino vescovo di Tours, ha celebrato la Messa come offerta di ringraziamento a quanti, ogni giorno, si rendono disponibili a dare testimonianza della carità, nella concretezza dei gesti e arricchiscono la vita della nostra comunità vivendo il comandamento dell’amore verso i fratelli.

Il vescovo durante l’omelia si è rivolto ai presenti e soprattutto a quanti fanno parte dei Centri di Ascolto Caritas del Novese e Pavese (Novi Ligure, Voghera, Casteggio, Stradella e Broni) che erano collegati tramite i canali web di Radio PNR, e ha ricordato come sia necessario imparare a vivere la carità: «I sentimenti che abbiamo nel cuore verso i poveri, che poi si esprimono nelle parole e nei gesti, devono sempre confrontarsi con l’amore del Signore. E allora come possiamo sentirci adeguati a tanta grandezza? È una scuola quotidiana perché nessuno che fa veramente la carità ha la presunzione di saperla fare; se questo dovesse accadere, forse, più che carità è un servire a se stessi che è molto lontano da quello che il Signore ha vissuto per noi. Nessuno che viva la carità può presumere di saperla vivere, perché la misura è l’altezza dell’amore di Cristo».
I partecipanti si augurano che si possa continuare a crescere in questa scuola che non sarà mai oggetto di “didattica a distanza” ma sempre fatta di relazioni e azioni concrete.

Luca Simoni

Data: 22/11/2020



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona