Il triduo e la festa per San Luigi Orione
Il Papa scrive alle suore orionine
TORTONA - Papa Francesco nei giorni scorsi ha scritto una lettera a Madre Mabel Spagnuolo, superiora generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, la congregazione fondata da San Luigi Orione.
Nel messaggio che il Pontefice ha inviato in risposta a una mail di suor Mabel, esorta le religiose ad avere «coraggio nella preghiera e nell’azione», soprattutto in questa pandemia che ha provocato la morte di nove consorelle.
In questi giorni la famiglia orionina sta vivendo il triduo di preghiera in occasione della festa del fondatore che si celebra il 16 maggio, giorno in cui è stato canonizzato nel 2004. Quest’anno ricorrono due importanti anniversari legati al santo: 80 anni dalla morte avvenuta il 12 marzo 1940 e 125 anni dalla sua ordinazione presbiterale, ricevuta dal vescovo Mons. Igino Bandi il 13 aprile 1895.
Le celebrazioni in suo onore nel santuario della Madonna della Guardia, presiedute, a porte chiuse, dal vescovo Mons. Vittorio Viola e trasmesse in diretta sulla pagina Facebook e sul sito del santuario (madonnadellaguardiatortona.it), sul canale YouTube di Radio PNR e sul sito del Popolo.
Il triduo iniziato il 13 maggio, prosegue il 14 e il 15; il Rosario è alle ore 20.30 e la Messa alle ore 21.
Sabato 16 maggio la funzione solenne alle ore 18.
Data: 16/05/2020