Raccomandazioni circa la sanificazione dei luoghi di culto, degli arredi e dei corredi liturgici nel corso dell’emergenza COVID-19

In seguito a numerosi contatti e segnalazioni, si ritiene opportuno richiedere a codesto Ufficio di sensibilizzare i rappresentanti delle diverse Diocesi alla necessità di operare alla sanificazione ed igienizzazione dei luoghi di culto con grande cautela ed attenzione alle esigenze di salvaguardia e di tutela delle superfici, delle decorazioni, degli arredi, richiamando le analoghe raccomandazioni già formulate dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e dando diffusione alle Linee Guida recentemente elaborate dal ICPAL, Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, in materia di consultazione di beni archivistici e librari, ma anche di uso in sicurezza e sanificazione dei locali.

Nell’evidenziare che le procedure di sanificazione periodiche e frequenti sono da limitare alle porzioni degli edifici ed ai manufatti in uso (banchi, maniglie ecc), evitando di sottoporre a trattamenti potenzialmente aggressivi le superfici decorate non direttamente legate all’esercizio del culto, si ricorda che deve essere evitato tassativamente il ricorso a prodotti a base di cloro (come la normale candeggina o derivati), sali di argento, perossido di ossigeno (acqua ossigenata), fenoli, formaldeidi, ammoniaca o clorexidina che possono causare danni irreversibili alle delicate superfici dei beni, privilegiando tensioattivi a ph neutro, ed anche alcool etilico o isoproprilico, tuttavia da evitare in presenza di vernici, lacche o acrilici.

Si evidenzia l’opportunità di sottoporre all’esame preventivo della Soprintendenza eventuali diverse e più estese operazioni (quali fumigazioni o altro); garantendo la massima tempestività e l’immediato riscontro, si potrà in tal modo verificare la compatibilità delle procedure e dei prodotti utilizzati (di cui dovrà essere sottoposta scheda tecnica) con le opere, gli arredi e le superfici dei beni, ed evitare potenziali danneggiamenti.

Assicurando massima disponibilità, si rimane a disposizione per ogni chiarimento e si ringrazia.

IL SOPRINTENDENTE a interim

Luisa Papotti