Sabato, 16 Ottobre 2021

Notizie - Incontro mensile per sacerdoti e diaconi

Pierpaolo Triani è intervenuto all’incontro mensile per sacerdoti e diaconi organizzato dalla Diocesi
«Come comunicare e fare gruppo»

1/sacerdoti 3.jpgTORTONA - Si è svolto giovedì 20 febbraio presso il seminario di Tortona l’incontro mensile per sacerdoti e diaconi, organizzato dalla Diocesi.
Dopo la recita dell’Ora Media e un breve pensiero spirituale di mons. Vescovo a commento della liturgia della Parola del giorno, si è entrasti nel vivo dell’incontro a carattere pastorale, condotto da Pierpaolo Triani, professore associato di Didattica generale presso la facoltà di Scienze della formazione all’Università “Cattolica del Sacro Cuore”, già presente in diocesi nei momenti del convegno di giugno e settembre.
Il relatore, con la sua parola efficace e coinvolgente, ha dedicato la prima parte del suo intervento alla riflessione sulla comunicazione, intesa come atto ordinario della vita e delineando i diversi modi con i quali comunichiamo.

Nella seconda parte della mattinata, invece, al centro della riflessione è stato “il gruppo”; utile e significativo è stato poter ripercorrere le dinamiche che presiedono ad un gruppo e alla sua conduzione ad opera di coloro che per il loro ministero molte volte sono chiamati a svolgere ruoli chiavi per unire i membri e creare appartenenza.
Dopo un breve spazio dedicato alle domande e agli approfondimenti, il richiamo ai principali impegni della vita diocesana dei prossimi mesi ha concluso la mattinata.

Il pranzo nel salone, preparato dal “Santachiara”, ha offerto occasione concreta di fraternità e comunione.

Claudio Baldi

Data: 29/02/2020