Mercoledì, 24 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Si è concluso il corso per i fotografi

1/gruppo fotografi.jpg

TORTONA - Venerdì 7 febbraio, nel salone del Seminario vescovile, si è concluso il corso formativo per i fotografi e i cineoperatori della liturgia organizzato dall’Ufficio Liturgico diocesano e suddiviso in tre incontri.
Dopo quello per gli addetti delle pompe funebri e per i sacrestani, è stato realizzato anche quello per tutti coloro che prestano questo servizio come fotografi.
Il 24 gennaio, nel primo appuntamento, il vescovo, mons. Vittorio Viola ha riflettuto sul tema “La celebrazione liturgica: senso e spiritualità”, spiegando con chiarezza la simbologia della celebrazione eucaristica e come bisogna porsi dentro quel grande mistero.

Don Claudio Baldi, direttore dell’Ufficio Liturgico, nei due successivi incontri ha illustrato i temi “I sacramenti dell’iniziazione cristiana e del matrimonio” e “Le norme di comportamento liturgico”, dando indicazioni precise sugli atteggiamenti concreti da tenere durante le varie funzioni (battesimi, cresime, matrimoni) e le celebrazioni eucaristiche e offrendo una riflessione sul mistero della luce, della fotografia e della rappresentazione dal punto di vista teologico.
Al termine ai partecipanti giunti da tutta la diocesi è stato consegnato un tesserino di accreditamento come attestato di partecipazione.

Data: 14/02/2020



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona