Sabato, 23 Ottobre 2021

Notizie - In preghiera per il V° anniversario di ordinazione episcopale

Al santuario della Madonna della Guardia

1/guardia 11.jpgTORTONA - Nel pomeriggio di domenica 8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata Concezione, presso il santuario della “Madonna della Guardia” è stato celebrato il V anniversario di ordinazione episcopale del vescovo Vittorio Viola con una solenne concelebrazione di sacerdoti diocesani e della famiglia orionina, alla presenza del direttore generale e provinciale, di autorità civili e militari e di numerosi fedeli.

Il vescovo, accolto dal rettore don Renzo Vanoi, ha percorso la navata centrale aspergendo il popolo, accompagnato da padre Sergio Prina Cerai e da don Andrea Crevola, suoi compagni di ordinazione sacerdotale.

Alle ore 17, sulle note dell’antifona d’introito della Cappella musicale “San Luigi Orione” della basilica, diretta da Enrico Vercesi, la processione dei diaconi e dei sacerdoti si è avviata all’altare.
A don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per i diaconi permanenti e i religiosi, il compito di rivolgere il saluto al pastore, sottolineando la vicinanza filiale «nella cornice sempre suggestiva di questa basilica, cuore mariano della nostra diocesi, dove la fine sensibilità della famiglia di don Orione ha saputo preparare questo momento solenne, in autentico spirito di comunione ecclesiale desiderando essere la sua Betania, quella casa amica dove ogni pastore ha la necessità e il diritto di riposare, accolto, compreso, amato».

Nell’omelia il tema centrale è stato quello di guardare a Maria quale icona perfetta della Chiesa e di accogliere e vivere la parola del Figlio.
«Fa’ che possiamo imparare da te, Vergine Maria, a vivere quella consegna a Dio, – ha concluso Viola – segreto della nostra esistenza e a non farci rallentare da pensieri umani, vivendo totalmente quell’eccomi per poter portare a compimento in noi tutti i misteri del figlio tuo, annunciando al mondo che lui è vivo».
Dopo la comunione i sacerdoti si sono recati al tempietto e il vescovo ai piedi della statua della Vergine Maria ha impartito la solenne benedizione.

Fabio Mogni

Data: 13/12/2019

Archivio Notizie: In preghiera per il V° anniversario di ordinazione episcopale

«Ottobre 2021»
Diocesi: 12. Apertura dell’anno accademico della Scuola di Teologia
Diocesi: 17. Ordinazione Mons. Marini
Diocesi: 24. Assemblea dell’A.C.

Riepilogo: Ottobre 2021