Venerdì, 29 Marzo 2024

Assemblea diocesana di giugno: momento di verifica

Una corresponsabilità matura

TORTONA - Venerdì 6 settembre, al Centro “Mater Dei”, si è svolto il momento di verifica, confronto e “risonanza” di quanto emerso dai lavori del Convegno Diocesano 2019 del 1° giugno scorso, che aveva come tema “Comunità Pastorali e corresponsabilità dei laici”.

Insieme al Vescovo Mons. Vittorio Viola e al Vicario Generale mons. Mario Bonati, erano presenti i delegati giunti da tutta la diocesi, con i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose che erano già stati convocati a giugno.

All’inizio della serata, dopo la lettura del passo del Vangelo di Luca e l’invocazione dello Spirito Santo, il Vescovo ha invitato i presenti a focalizzare l’attenzione sullo “Sposo” che è motivo della festa della Chiesa.

Gesù rappresenta la vera “novità” che non può essere ingabbiata in “schemi vecchi” e che deve essere “sperimentata” pienamente.

A fare gli onori di casa è stato il Vicario episcopale don Francesco Larocca che ha introdotto i relatori e ha passato la parola al Vicario Generale che ha illustrato in maniera puntuale e attenta la sintesi dei lavori di gruppo, realizzati durante l’assemblea, a giugno.

Gli ambiti oggetto dell’analisi erano: le relazioni ordinarie, il consiglio pastorale, la valorizzazione delle risorse della comunità e la corresponsabilità alla prova.

Di questi quattro sono stati evidenziati i punti di forza e quindi gli atteggiamenti positivi e gli aspetti da migliorare.
Tutto il materiale raccolto a giugno è stato scrupolosamente approfondito durante l’estate dal Vicario Generale, dai Vicari episcopali e dai sacerdoti che hanno collaborato alla preparazione del convegno.

Al termine è stata realizzata un’agile sintesi che si potrà poi trovare sul sito della diocesi e che è stata consegnata a ogni delegato.
A lavorare sui quattro punti è stato anche Pierpaolo Triani, professore associato di Didattica Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, che già a giugno aveva aperto la discussione e il confronto dei lavori assembleari.
Nella serata di venerdì Triani, alla luce di quanto emerso, ha iniziato sottolineando come il convegno prima e la restituzione poi siano un ottimo esempio di “corresponsabilità” che nasce dal senso di appartenenza e dalla condivisione, entrambi ben visibili nella sintesi presentata.

La stessa, per la sua ricchezza e per la sua varietà, però, presenta due rischi che sono o quello di passare tout court all’aspetto esecutivo o quello di restare al piano retorico (tutto rimane come prima).
Per superare questo scoglio Triani ha individuato delle parole chiave che, come una mappa, aiutano a intraprendere un cammino serio e responsabile verso la creazione di “comunità corresponsabili”.
La prima parola suggerita è stata “radici” ovvero la capacità di tenere lo sguardo fisso su Gesù, puntando tutto sulla gioia dell’annuncio del Vangelo, a seguire le parole “risorse, relativizzazione, scelta, metodo, pazienza, costanza, supporto e verifica”.

Nel loro significato individuale e unite insieme possono aiutare tutti coloro che hanno a cuore il bene della Chiesa di cui fanno parte a essere “audaci e creativi” – come chiede il Papa nell’Evangelii Gaudium – e a camminare insieme al Vescovo e ai pastori, affrontando i profondi cambiamenti che si delineano all’orizzonte.

Al Vescovo è spettato il compito di concludere l’incontro e nel farlo ha dichiarato di essersi “sentito confortato” da quanto emerso dalla sintesi dei lavoro di gruppo, perché ha avuto l’impressione di una comunità diocesana matura, piena di risorse positive e pronta a mettersi in gioco.

La corresponsabilità è prima di tutto l’impegno a farsi portavoce di quanto udito nelle proprie realtà parrocchiali e a non perdere mai la speranza nel Signore Gesù.

Il Canto del Magnificat e la benedizione solenne hanno salutato i delegati che sono stati invitati a partecipare alla funzione di apertura del nuovo anno pastorale, in programma venerdì 27 settembre, alle ore 21, in cattedrale a Tortona.

Daniela Catalano

Data: 14/09/2019