Lourdes 2019

Dal 26 al 31 luglio il pellegrinaggio diocesano dell’OFTAL a Lourdes

“Beati voi poveri, perchè vostro è il regno di Dio”
1/lourdes 4.jpg

TORTONA - Nonostante il passare degli anni, il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes dell’OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes), in programma da venerdì 26 a mercoledì 31 luglio, continua a essere un momento molto importante per la vita religiosa locale, come testimonia la partecipazione al viaggio di circa 400 pellegrini, come annunciato da Giannantonio Pozzoli, direttore tecnico dell’OFTAL.

Il viaggio verso la località transalpina sarà affrontato a bordo di 9 pullman tra i quali 2 barellati e 3 con dispositivi modello ambulanza che trasporteranno circa 350 pellegrini ai quali si aggiungeranno una quarantina di fedeli che giungerà nella località mariana in aereo. All’esperienza di fede prenderanno parte il Vescovo, Monsignor Vittorio Viola, il presidente dell’OFTAL Michele Rossetti, l’assistente spirituale mons. Marco Daniele, numerosi sacerdoti, religiosi, volontari e molteplici pellegrini, molti dei quali già stati nel santuario.

Bisogna registrare anche la presenza di 100 malati provenienti dalle strutture sanitarie e dalle case di riposo della diocesi e di circa 90 giovani che affronteranno il pellegrinaggio per la prima volta. Proprio la partecipazione di molti ragazzi e ragazze è un motivo di orgoglio per l’OFTAL ed evidenzia l’attenzione del Vescovo verso il pellegrinaggio considerato un’esperienza di fede fondamentale per la crescita cristiana.

In questo contesto è da sottolineare che il senso del pellegrinaggio non è l’ottenimento della guarigione fisica, ma la conversione di vita e il ritrovamento della fede e della speranza come è stato più volte affermato negli ultimi mesi anche da Papa Francesco.

p.s.

Il programma del viaggio

Venerdì 26 luglio

Sera: Partenza dei bus.
Viaggio notturno per Lourdes

Sabato 27 luglio

Mattina: arrivo dei pullman a Lourdes, sistemazione in Accueil e in hotel; organizzazione delle Sale e dei Servizi, riposo per i malati

Ore 11.00: Conferenza per i pellegrini sul tema annuale “Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio” (Lc, 6-20)

Ore 14.30: Saluto alla Grotta

Ore 15.30 - 17.00: S. Messa di apertura del Pellegrinaggio, a seguire cerimonia di accoglienza e fotografia

Ore 21.00: Confessioni per il personale (Cappella Inferiore St. Frai)

Domenica 28 luglio

Ore 6.30: S. Messa per il personale dell’Oftal (Cappella Superiore Accueil St. Frai)

Ore 9.30: S. Messa Internazionale (Basilica San Pio X)

Ore 14.30: Via Crucis per malati, pellegrini e personale; a seguire confessioni malati Ore 18.00: Recita del S. Rosario alla Grotta in diretta su TV 2000 guidato dal Vescovo

Ore 21.00: Processione mariana

Lunedì 29 luglio

Ore 8.30-10.00: S. Messa e ricordo degli anniversari (Basilica St. Bernadette)

Ore 11.00 -11.45: Passaggio nella Grotta per i malati e i pellegrini

Ore 14.00: Piscine per i malati

Ore 17.00: Processione Eucaristica

Martedì 30 luglio

Ore 8.30 - 9.45: S. Messa alla Grotta

Ore 15.00 - 16.00: Passaggio e saluto alla Grotta

Ore 16.30 - 17.30: Incontro di tutti i partecipanti al pellegrinaggio con il Vescovo Mons. Vittorio Viola e ascolto della catechesi di chiusura (Basilica St. Bernadette)

Cena e in serata partenza dei bus.

Viaggio notturno di ritorno

Mercoledì 31 luglio

Mattina: Arrivo dei pullman nelle varie destinazioni.

Data: 17/07/2019