Sabato, 23 Ottobre 2021

Notizie - Festa della Pace

Organizzata dall’Azione Cattolica a Novi Ligure e a Castelnuovo Scrivia

La Festa della Pace: il messaggio del Papa è servito

1/acr castelnuovo.jpgCASTELNUOVO SCRIVIA E NOVI LIGURE - Sabato 9 febbraio si è svolta a Novi Ligure e a Castelnuovo Scrivia la tradizionale Festa della Pace, organizzata dall’Azione Cattolica diocesana. “La pace è servita” è stato lo slogan proposto dal centro nazionale che ha accompagnato bambini e ragazzi in questa giornata di festa, gioco, condivisione e riflessione.

1/festa pace novi 2.jpgFocalizzandosi su alcuni punti del messaggio del Papa per la Giornata della Pace e della sua “Laudato si’”, i più piccoli hanno potuto riflettere su temi quali l’importanza di una buona alimentazione a scapito della malnutrizione, l’inquinamento ambientale e i cambiamenti climatici e hanno anche imparato a promuovere un commercio più ecosostenibile.
Molto interessante e apprezzata è stata anche la testimonianza di alcuni giovani che la scorsa estate hanno vissuto un’esperienza di volontariato in Burundi con l’associazione “Ascolta l’Africa”.

Inoltre, durante la giornata, sono stati raccolti generi alimentari da donare ad alcune associazioni del territorio per poter contribuire concretamente all’aiuto e al sostegno dei più bisognosi.
Dopo cena anche gli adulti hanno avuto un momento dedicato per confrontarsi sui temi del messaggio del Santo Padre.

Per la grande partecipazione e la buona riuscita della giornata i partecipanti ringraziano la comunità di San Pietro a Novi e l’oratorio di San Luigi Orione di Castelnuovo per la grande accoglienza e disponibilità nell’organizzazione.

Le equipe Acr e adulti diocesane

Data: 14/02/2019

Archivio Notizie: Festa della Pace

«Ottobre 2021»
Diocesi: 12. Apertura dell’anno accademico della Scuola di Teologia
Diocesi: 17. Ordinazione Mons. Marini
Diocesi: 24. Assemblea dell’A.C.

Riepilogo: Ottobre 2021