Venerdì, 24 Maggio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

L’itinerario su Cristierna

TORTONA - Domenica 11 novembre l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona propone un itinerario guidato in Tortona dedicato a Cristierna di Danimarca e, in contemporanea, in collaborazione con le diverse realtà di volontariato diocesano, l’apertura della chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli e dell’Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia. Al Museo Diocesano è stata inaugurata lo scorso 21 settembre la mostra artisticodocumentaria “Cristierna di Danimarca, signora di Tortona nell’epoca spagnola”, l’11 novembre sarà possibile seguire l’itinerario guidato “Dalla mostra ai luoghi di Cristierna”: visita guidata alla mostra e spostamento a piedi nel centro storico di Tortona alla scoperta dei luoghi che rimandano alla carismatica Signora che vi regnò nel XVI secolo (Cattedrale e chiesa di Santa Maria di Loreto).
Per chi volesse partecipare il ritrovo è al Museo Diocesano alle ore 16.30, durata di circa 1 h e mezza, costo 5 euro a persona.
Per info e prenotazioni si prega di contattare l’Ufficio Beni Culturali (email beniculturali@diocesitortona.it  tel. 0131.816609) oppure il museo negli orari di apertura (tel. 0131.1922731).
L’iniziativa rientra nel Progetto Città e Cattedrali 2018, info sulla mostra sono presenti sul sito www.cittaecattedrali.it, sezione eventi. Accompagnati dai volontari diocesani sarà invece possibile visitare gratuitamente le chiese di Santa Giustina a Torre Garofoli e l’Abbazia di Rivalta Scrivia, anch’esse inserite nell’itinerario dedicato a “Cristierna di Danimarca, signora di Tortona nell’epoca spagnola”. Domenica 11, dalle 15 alle 17, visite guidate con i volontari dell’Associazione SIPBC (Delegazione Tortonese) e degli Amici di Rivalta.
Rientra nell’itinerario proposto anche la ex Chiesa di Santa Maria di Loreto, oggi luogo di culto ortodosso intitolata a San Teodoro lo Studita. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione con la comunità ortodossa l’edificio sarà aperto e visitabile dalle 16.30 alle 18.30.
Il Museo Diocesano di Tortona si trova in via Seminario 7 ed è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15.30 alle 18.30.

Data: 07/11/2018



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona