L’itinerario su Cristierna

TORTONA - Domenica 11 novembre l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona propone un itinerario guidato in Tortona dedicato a Cristierna di Danimarca e, in contemporanea, in collaborazione con le diverse realtà di volontariato diocesano, l’apertura della chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli e dell’Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia. Al Museo Diocesano è stata inaugurata lo scorso 21 settembre la mostra artisticodocumentaria “Cristierna di Danimarca, signora di Tortona nell’epoca spagnola”, l’11 novembre sarà possibile seguire l’itinerario guidato “Dalla mostra ai luoghi di Cristierna”: visita guidata alla mostra e spostamento a piedi nel centro storico di Tortona alla scoperta dei luoghi che rimandano alla carismatica Signora che vi regnò nel XVI secolo (Cattedrale e chiesa di Santa Maria di Loreto).
Per chi volesse partecipare il ritrovo è al Museo Diocesano alle ore 16.30, durata di circa 1 h e mezza, costo 5 euro a persona.
Per info e prenotazioni si prega di contattare l’Ufficio Beni Culturali (email beniculturali@diocesitortona.it  tel. 0131.816609) oppure il museo negli orari di apertura (tel. 0131.1922731).
L’iniziativa rientra nel Progetto Città e Cattedrali 2018, info sulla mostra sono presenti sul sito www.cittaecattedrali.it, sezione eventi. Accompagnati dai volontari diocesani sarà invece possibile visitare gratuitamente le chiese di Santa Giustina a Torre Garofoli e l’Abbazia di Rivalta Scrivia, anch’esse inserite nell’itinerario dedicato a “Cristierna di Danimarca, signora di Tortona nell’epoca spagnola”. Domenica 11, dalle 15 alle 17, visite guidate con i volontari dell’Associazione SIPBC (Delegazione Tortonese) e degli Amici di Rivalta.
Rientra nell’itinerario proposto anche la ex Chiesa di Santa Maria di Loreto, oggi luogo di culto ortodosso intitolata a San Teodoro lo Studita. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione con la comunità ortodossa l’edificio sarà aperto e visitabile dalle 16.30 alle 18.30.
Il Museo Diocesano di Tortona si trova in via Seminario 7 ed è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15.30 alle 18.30.

Data: 07/11/2018