Lunedì, 04 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Il ricordo di Suor Maria Luisa Contotti

E' deceduta negli scorsi giorni, per una malattia improvvisa, Suor Maria Luisa Contotti, suora Benedettina della Divina Provvidenza di Voghera. Originaria di Novi Ligure, suor Mari era molto amata nella nostra Diocesi nella quale ha operato per molti anni.

I funerali sono stati celebrati in Brasile dove operava per la missione. Oggi, alle 10 in Duomo a Voghera si celebrerà la Santa Messa di suffragio.

Qui pubblichiamo il delle sue Serelle.

****

1/suor maria luisa contotti.jpgSuor Maria Luisa Contotti, nata nel 1951 a Nuovi Ligure e residente a Serravalle Scrivia entra a far parte della Famiglia Religiosa delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza di Voghera nel 1974. Di professione medico geriatrico e psicologa, svolge la sua missione nell’ospedale di Varzi e di Serravalle Scrivia , nella Casa di riposo a Dorno per breve tempo. Poi, il Signore ha voluto affidarle il delicato compito di Guida dell’intera Congregazione, come Madre Generale, missione che svolgerà con grande dedizione per 12 anni. A seguire, 5 anni come Superiora Provinciale. Apprezzabile il lavoro svolto come delegata diocesano USMI.

 Nello scorso febbraio è partita per il Brasile per collaborare alla formazione delle novizie presso il Noviziato interprovinciale di Curitiba in Brasile. Durante l’estate scorsa abbiamo goduto è apprezzato la sua presenza in Casa Madre Voghera, durante il XXV Capitolo Generale, durante il quale ancora una volta abbiamo sperimentato la sua grande competenza è la sua umile disponibilità ad accogliere la nomina di Vicaria Generale che l’avrebbe riportata a Roma in casa Generalizia. I piani di Dio, però, erano diversi. Suor Maria Luisa, stroncata  in  15 giorni da una crudele malattia fulminante, è volata alla casa del Padre lasciando un grande vuoto. Un vuoto però che la fede ricolma e che il ricordo sereno di lei rende meno penoso. Interpretando la sua volontà la sua salma  sarà tumulata nel cimitero di Nuova Veneza –SC Brasile, dove riposano tante consorelle italiane e brasiliane.

Sr. Maria Luisa ti ringraziamo per quello che hai fatto e soprattutto per quello che sei stata per la nostra Congregazione. Ognuna di noi ha più di un motivo personale per dirti grazie. Ci resta il tuo esempio di donna consacrata che ha saputo vivere fino in fondo la sua donazione al Signore. Umiltà intelligente, disponibilità totale, prontezza nel servizio. Libera da orpelli personali, hai fatto di Cristo il centro della tua vita, offrendoti nel silenzio alla Sua volontà. 

Continua dal Paradiso ad aiutarci, a consigliarci, e prega per noi. 

Data: 22/10/2018



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona