Ufficio Scuola Diocesano Sabato 6 ottobre si è tenuta la riunione plenaria

Ricordato mons. Piero Maini

TORTONA - All’inizio del nuovo anno scolastico il corpo docenti di Religione Cattolica, sabato 6 ottobre, si è dato appuntamento nel salone del Seminario per la tradizionale riunione plenaria, occasione per programmare l’anno insieme e per rinsaldare i legami di amicizia e di collaborazione.

L’incontro, aperto non solo ai docenti di Religione ma anche a tutti gli insegnanti e agli interessati, è stato introdotto dal responsabile della Pastorale Scolastica Diocesana, don Luca Ghiacci.

Al centro della riunione la commemorazione di mons. Piero Maini, storico direttore dell’Ufficio Scuola, scomparso cinque anni fa, il 17 ottobre del 2013, a 85 anni di età.
Lo hanno ricordato amici e collaboratori come don Alberto Rossella, parroco di San Giacomo in Tortona, Roberta Angeleri e Gianfranco Agosti, intervistati da Matteo Colombo.

Tutti hanno sottolineato l’umanità di Maini, la sua vasta cultura, la brillante intelligenza, la sensibilità dell’uomo e del sacerdote che – come ha evidenziato don Rossella – “ti metteva sempre in tasca un’idea”.
E ha aggiunto, raccontando un aneddoto personale della propria adolescenza: “Io sono diventato prete grazie a don Piero, che fu vice rettore presso il Seminario di Stazzano e rettore nel Seminario di Tortona”.
Dal canto loro i coniugi Agosti, parlando di quanto don Maini ha fatto sia come assistente di Azione Cattolica, sia come direttore dell’Ufficio della Pastorale Scolastica, sia come insegnante ed educatore, hanno messo in luce la lungimiranza di don Piero: “Mi manca la sua visione della realtà, – ha detto Agosti – lui ci insegnava ad essere uomini liberi, pronti a pagare di persona per le proprie scelte”.
“Diceva sempre – ha concluso Angeleri – che non bisogna scappare davanti alle difficoltà e ai ruoli che la vita impone: in fondo è ciò che sta all’essenza del cristianesimo. Portare la propria testimonianza nei nostri ambiti di vita e di lavoro”.

Al termine della mattinata ha preso la parola Ornella Valerio, presidente provinciale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, che ha comunicato il calendario dei prossimi incontri associativi ma, soprattutto, ha rimandato alle linee progettuali dell’AIMC “per un cammino condiviso” rifacendosi alle indicazioni ricevute da Papa Francesco nell’udienza del 5 gennaio quando ha offerto all’associazione tre punti di riflessione e di impegno ovvero la cultura dell’incontro, l’alleanza tra scuola e famiglia, l’educazione ecologica.

In quell’occasione il Papa ha donato ai partecipanti una copia del libro di Richard Liddy “Conoscenza e azioni dell’intelletto. La conversione intellettuale nel primo Lonergan” (Edizioni Ecogeses) che la stessa Valerio ha regalato al nostro vescovo mons. Vittorio Viola.

In chiusura della riunione due giovani insegnanti di Religione, Giulia Formica e Massimo Guerra, che fanno parte della Pastorale Giovanile Diocesana, hanno coinvolto i colleghi insegnanti delle scuole superiori in una proposta di un progetto educativo rivolto agli studenti e in linea con le tematiche del Sinodo dei Giovani in corso a Roma.

Data: 09/10/2018