Sabato, 22 Gennaio 2022

Notizie - Scuole cattoliche

Messa di inizio anno scolastico per le scuole cattoliche di Tortona

1/scuole 4.jpgTORTONA - Nella mattinata di venerdì 28 settembre gli alunni delle scuole cattoliche cittadine rappresentate dai corsi professionali del “Santachiara”, dalle classi della scuola primaria, della secondaria di I grado e dai corsi professionali CIOFS dell’Istituto “San Giuseppe”, si sono ritrovati in cattedrale per partecipare alla messa di inizio dell’anno scolastico.
A presiedere la funzione è stato il Vescovo Mons. Vittorio Viola.

Hanno concelebrato con lui don Claudio Baldi, parroco del Duomo, e il Canonico don Pinuccio Volpara.
Nell’omelia il Vescovo ha invitato i numerosi ragazzi che gremivano la cattedrale a riflettere sulle parole della Scrittura, in particolare su quelle della prima lettura tratta dal Libro del Qoelet, sottolineando come “bisogna guardare tutto con sapienza”.
Essendo quello che viviamo un tempo prezioso, che non possiamo sciupare, Mons. Viola ha esortato gli studenti a “vivere intensamente senza rimandare la scuola, lo stare insieme e l’imparare a crescere” e li ha invitati ad apprezzare i momenti presenti che non sono da sprecare.
“Il segreto per una vita felice – ha concluso – è conoscere Gesù e lasciarsi trasformare in Lui, imparando ad amarsi tra compagni e a fare i suoi gesti”.
L’augurio finale è stato che il nuovo anno scolastico “possa essere un anno di crescita e di conoscenza, stando bene insieme”.

d.c.

Data: 03/10/2018