Festa dei giovani di Azione Cattolica

Sabato 15 settembre a Torricella Verzate con il Vescovo Mons. Vittorio Viola

1/torricella18.jpgTORRICELLA VERZATE - Sabato 15 settembre si è svolta la tradizionale festa di organizzata dal Settore Giovani di Azione Cattolica e dal MSAC, al Santuario della Passione di Torricella.

I ragazzi della Diocesi, che durante l’estate si sono conosciuti e incontrati in Casa Alpina a Brusson, si sono ritrovati per passare una giornata insieme, accompagnati da preghiere, riflessioni e divertimento.

Le attività sono cominciate nel pomeriggio, verso le ore 17: dopo un primo momento di presentazione della giornata e una riflessione di don Luca Ghiacci, assistente dei Giovani di AC, i ragazzi sono stati suddivisi in base all’età e hanno discusso su diverse tematiche.
Gli studenti dalla prima alla quarta superiore, guidati dagli educatori, hanno riflettuto sull’importanza dell’ascolto e di quanto, oggi, tante volte le persone sono distratte e non prestano ascolto.

Hanno anche parlato della scuola e di cosa secondo loro ancora manca tra i banchi per rendere tutto migliore.

I ragazzi dalla quinta superiore in poi, hanno posto la loro attenzione sulla differenza tra “curare” e “prendersi cura”, quanto un gesto, uno sguardo, una parola possono migliorare o no la nostra relazione con chi ha più bisogno.
Alle ore 19 don Luca ha celebrato la Santa Messa, al termine della quale il presidente diocesano di Azione Cattolica Raffaele Bonaventura ha portato il saluto dell’associazione ai numerosi presenti.
Dopo la cena condivisa in amicizia è iniziata la serata alla quale ha partecipato anche il Vescovo. Protagonisti sono stati i giovani che quest’estate, con la Pastorale Giovanile, hanno fatto l’esperienza del cammino a piedi a Roma dal Papa, del pellegrinaggio con i malati Lourdes e il viaggio in Burundi, in Africa di portare la loro testimonianza.
È stato un bel momento di condivisione, che ha donato tanta speranza per il futuro della Diocesi. Prima di tornare a casa, il Vescovo ha ringraziato il parroco di Torricella don Luciano Daffra, l’assistente degli adulti di AC, don Claudio Baldi, don Cristiano Orezzi responsabile della Pastorale Giovanile e ha salutato i ragazzi, esprimendo la sua commozione nell’ascoltare le parole dei “viaggiatori” e ha augurato a tutti di poter vivere con lo stesso entusiasmo con cui si sono raccontate le esperienze vissute, tutto il resto dell’anno nelle parrocchie di appartenenza.

Alcuni canti, che hanno accompagnato l’estate in Casa Alpina, sono stati la colonna sonora finale della serata che si è conclusa con un po’ di malinconia.

Francesca Patiri

Data: 19/09/2018