Giovedì, 18 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

"Cultura a Porte Aperte" in diocesi

La mostra su Cristierna e l’iniziativa di “Città e Cattedrali” il 22 e il 23 settembre

TORTONA - Settembre è il mese della “Cultura a Porte Aperte” per i Beni Culturali Ecclesiastici inseriti nel portale on line di “Città e Cattedrali del Piemonte e della Valle d’Aosta”: tra questi anche quelli della Diocesi di Tortona che aprirà, con i volontari, chiese, oratori e pievi presenti sul territorio. Oggi, giovedì 20 settembre, alle ore 18, al Museo Diocesano di Tortona c’è l’inaugurazione della mostra artistico-documentaria intitolata “Cristierna di Danimarca, Signora di Tortona nell’epoca spagnola”.
L’esposizione, promossa dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con il Comune e i volontari del SIPBC (Delegazione del Tortonese) insieme all’associazione Amici dell’Abbazia di Rivalta, è volta alla conoscenza di questa carismatica Signora proveniente dal Nord Europa e alla valorizzazione dei luoghi a lei collegati. La mostra resterà aperta fino al 25 novembre.

La mostra è l’occasione per sottolineare il legame del museo con la città di Tortona e il territorio diocesano attraverso la proposta di due itinerari.

Sabato 22 settembre sarà possibile seguire l’itinerario guidato “Dalla mostra alla città, i luoghi di Cristierna a Tortona”, con ritrovo al Museo Diocesano alle ore 16.30, costo 5 euro a persona (prenotazione obbligatoria, posti limitati). Il 22 e il 23 settembre sarà percorribile in maniera autonoma l’itinerario “Sui luoghi di Cristierna” con i volontari che terranno aperti dalle 15 alle 17 i luoghi di Cristierna: la chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli e l’Abbazia di Rivalta Scrivia.

Nel fine settimana sarà possibile visitare posti diversi, spesso chiusi, ma aperti per l’iniziativa “Cultura a Porte Aperte” di “Città e Cattedrali” grazie ai numerosi volontari.

Con orari diversi dal sabato mattina alla domenica sera, saranno aperti a Novi Ligure la Collegiata di Santa Maria Assunta e l’oratorio della Maddalena, a Serravalle Scrivia gli oratori dei Bianchi e dei Rossi, a Rocchetta Ligure il Museo d’Arte Sacra in Palazzo Spinola, a Viguzzolo la Pieve di Santa Maria, a Volpedo la Pieve di San Pietro, a Casalnoceto l’oratorio di San Rocco, a Sale la chiesa dei Santi Maria e Siro.

A Novi Ligure, per esempio, l’associazione “Forma-Civica-Novi”, con l’indispensabile contributo dello storico novese, Andrea Scotto, ha accettato volentieri la richiesta della Comunità Pastorale “Santa Teresa di Calcutta” e insieme alla C.I.S.L. - Zona di Novi Ligure e alle volontarie e ai volontari della parrocchia di Sant’Andrea, ha curato la preparazione delle visite guidate in un percorso storico-artistico a cavallo tra Medioevo e Barocco alla scoperta di bellezze e segreti custoditi da secoli nella Collegiata novese.

Per informazioni si può contattare l’Ufficio Beni Culturali diocesano (mail: beniculturali@diocesitortona.it; telefono: 0131.816609).

Sul sito cittaecattedrali.it è possibile seguire tutti gli eventi e le iniziative collegate ai beni aperti nelle due giornate del 22 e 23 settembre, in occasione della giornate “Cultura a Porte Aperte”.

Data: 19/09/2018



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona