Venerdì, 12 Agosto 2022

Notizie - Le parole di Mons. Delpini alla Diocesi

È la prima volta che vengo a Tortona e in questo santuario e sono stato molto bene impressionato da quante persone hanno partecipato alla Messa e da come è stata curata la celebrazione e anche da quello che c’è intorno a questo luogo, come forme di devozione e di carità.

Sono convinto che la Madonna continuerà a guardare giù per accompagnare la Chiesa di Tortona e tutta la Chiesa.
Se posso fare un augurio all’inizio di questo anno pastorale è chiaro che il primo pensiero che mi viene, pur essendo del tutto estraneo a questo territorio, è un’invocazione alla Madonna perché la devozione a Maria tocchi anche i giovani.
A ottobre ci sarà il sinodo dei giovani e molti si interrogano in questo momento su come fare perché vivano il loro tempo come vocazione e come discernimento fondato sulla fede.
Quello che vorrei augurare è proprio questo: che la protezione di Maria susciti nei giovani fiducia nel loro futuro e li aiuti a crescere nella fede e anche nell’appartenenza alla comunità cristiana.
Qualche volta, infatti, mi sembra che i giovani hanno tanti desideri, tante domande e tante tristezze però forse non trovano nella Chiesa quella realtà cui rivolgersi e sono in giro un po’ persi e un po’ scoraggiati, mentre la Madonna e la comunità cristiana hanno il compito di dare loro validi motivi di speranza.

Data: 05/09/2018

Archivio Notizie: Le parole di Mons. Delpini alla Diocesi