Lunedì, 24 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Assemblea Diocesana dell'ANSPI

Assemblea Diocesana dell'ANSPI

Era presente il neo presidente nazionale Giuseppe Dessì con il Vescovo e don Paolo Padrini

TORTONA - Si è tenuta nei giorni scorsi in seminario a Tortona l’Assemblea Diocesana dell’Organismo ANSPI, che supporta e in-forma gli Oratori delle Parrocchie della Diocesi.

L’ANSPI, ovvero Associazione Nazionale San Paolo d’Italia, nata nel 1963, voluta da Mons. Luigi Belloli e frutto della volontà di Papa Montini, in Diocesi di Tortona supporta circa 50 Oratori e si riunisce in assemblea alcune volte l’anno, sia per approvare i bilanci sia per condividere con i presidenti dei circoli programmi e azioni.

1/assemblea anspi.jpgIn questa occasione c’è stata la presenza straordinaria del neo presidente nazionale Giuseppe Dessì che insieme al Vescovo Mons. Vittorio Viola, ha incontrato i presidenti degli Oratori e ha illustrato le nuove linee guida del suo mandato.

Il nostro Vescovo dopo il saluto di rito, ha richiamato tutti all’importanza del ruolo ANSPI e alla necessità che gli Oratori abbiano un riferimento in Diocesi capace di supportare le decisioni burocratiche e pratiche e alla necessità che il tutto venga fatto in trasparenza e nel rispetto della legge, perché le Parrocchie sono il front line della Diocesi con le comunità e l’esempio deve venire proprio da lì.

L’assemblea rappresentava gli oltre 50 Oratori della Diocesi e i presidenti hanno portato a casa un esperienza importante e sicuramente utile.

L’ANSPI Comitato Zonale di Tortona è al servizio del territorio attraverso l’ufficio in Diocesi.

Il Comitato Zonale di Tortona è composto dal presidente don Paolo Padrini, dai presbiteri don Giuseppe Bruniiera, don Luca Ghiacci e don Luca Gatti e dai componenti laici il vice presidente Marco Bertelegni, il tesoriere Paola Isetta, il responsabile comunicazione e organizzativo Lorenzo Anelli e il responsabile della segreteria Andrea Balduzzi.
Molte sono le tematiche che il Direttivo Zonale sta affrontando, come l’impatto della normativa sul Terzo Settore, l’impatto della direttiva CEE sulla privacy e le continue modifiche alle normative sullo svolgimento delle manifestazioni.

Una grande sfida che riuscirà solo con la collaborazione e l’interazione di tutti gli Oratori della Diocesi.

Data: 16/05/2018



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona