Assemblea Diocesana dell'ANSPI

Era presente il neo presidente nazionale Giuseppe Dessì con il Vescovo e don Paolo Padrini

TORTONA - Si è tenuta nei giorni scorsi in seminario a Tortona l’Assemblea Diocesana dell’Organismo ANSPI, che supporta e in-forma gli Oratori delle Parrocchie della Diocesi.

L’ANSPI, ovvero Associazione Nazionale San Paolo d’Italia, nata nel 1963, voluta da Mons. Luigi Belloli e frutto della volontà di Papa Montini, in Diocesi di Tortona supporta circa 50 Oratori e si riunisce in assemblea alcune volte l’anno, sia per approvare i bilanci sia per condividere con i presidenti dei circoli programmi e azioni.

1/assemblea anspi.jpgIn questa occasione c’è stata la presenza straordinaria del neo presidente nazionale Giuseppe Dessì che insieme al Vescovo Mons. Vittorio Viola, ha incontrato i presidenti degli Oratori e ha illustrato le nuove linee guida del suo mandato.

Il nostro Vescovo dopo il saluto di rito, ha richiamato tutti all’importanza del ruolo ANSPI e alla necessità che gli Oratori abbiano un riferimento in Diocesi capace di supportare le decisioni burocratiche e pratiche e alla necessità che il tutto venga fatto in trasparenza e nel rispetto della legge, perché le Parrocchie sono il front line della Diocesi con le comunità e l’esempio deve venire proprio da lì.

L’assemblea rappresentava gli oltre 50 Oratori della Diocesi e i presidenti hanno portato a casa un esperienza importante e sicuramente utile.

L’ANSPI Comitato Zonale di Tortona è al servizio del territorio attraverso l’ufficio in Diocesi.

Il Comitato Zonale di Tortona è composto dal presidente don Paolo Padrini, dai presbiteri don Giuseppe Bruniiera, don Luca Ghiacci e don Luca Gatti e dai componenti laici il vice presidente Marco Bertelegni, il tesoriere Paola Isetta, il responsabile comunicazione e organizzativo Lorenzo Anelli e il responsabile della segreteria Andrea Balduzzi.
Molte sono le tematiche che il Direttivo Zonale sta affrontando, come l’impatto della normativa sul Terzo Settore, l’impatto della direttiva CEE sulla privacy e le continue modifiche alle normative sullo svolgimento delle manifestazioni.

Una grande sfida che riuscirà solo con la collaborazione e l’interazione di tutti gli Oratori della Diocesi.

Data: 16/05/2018