Mercoledì, 29 Giugno 2022

Notizie - I volontari diocesani tortonesi di "Chiese Aperte" a Saluzzo

1/beni culturali.jpgSALUZZO - A Tortona prosegue il corso di Formazione per Volontari diocesani “Chiese Aperte 2018”. Il corso, promosso dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, grazie ai contributi dell’8 per mille messi a disposizione dalla Conferenza Episcopale Italiana, per la valorizzazione degli edifici di culto attraverso l’impiego di personale volontario, ha come obiettivo quello di continuare a tenere aperte, grazie ai volontari, alcune chiese sul territorio diocesano, caratterizzate dalla presenza di beni culturali ecclesiastici di rilevante interesse artistico.

Iniziato nel mese di marzo, con le lezioni teoriche, il corso ora entra nel vivo con le lezioni sul territorio piemontese alla scoperta dei beni culturali ecclesiastici valorizzati, anche nelle altre diocesi, attraverso le associazioni di volontariato diocesano.

Sabato 5 maggio il gruppo tortonese si è recato in Diocesi di Saluzzo.
La giornata è iniziata con la visita della città di Saluzzo dove i Volontari per l’Arte, coordinati dall’Ufficio Beni Culturali di Saluzzo, hanno guidato i partecipanti nella chiesa di San Giovanni, nella cattedrale e nel palazzo dei Vescovi.
Nel pomeriggio si sono visitate la cappella Marchionale e la collegiata di Revello; la giornata si è poi conclusa con la visita all’abbazia di Staffarda.

La prossima giornata formativa per i volontari tortonesi sarà il 23 giugno in Diocesi di Vercelli. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Beni Culturali diocesano al numero 0131.816609 o scrivere a beniculturali@diocesitortona.it.

Data: 08/05/2018

Archivio Notizie: I volontari diocesani tortonesi di "Chiese Aperte" a Saluzzo