Papa Paolo VI e il Card. Oscar Romero saranno santi

Il Papa ha riconosciuto anche le virtù eroiche delle sorelle Schiapparoli, fondatrici della Congregazione delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza di Voghera

CITTA’ DEL VATICANO - Papa Francesco il 6 marzo ha ricevuto in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e ha autorizzato il dicastero vaticano a promulgare i Decreti riguardanti necessari per proclamare i futuri santi e beati.
I prossimi canonizzati saranno il Beato Papa Paolo VI; Mons. Oscar Arnolfo Romero Galdámez, arcivescovo di San Salvador, ucciso in odio alla fede il 24 marzo 1980; Francesco Spinelli, sacerdote diocesano, fondatore dell’Istituto delle Suore Adoratrici del S. Sacramento, nato a Milano il 14 aprile 1853 e morto 1/Schiapparoli Giustina.jpga Rivolta d’Adda il 6 febbraio 1913; Vincenzo Romano, sacerdote diocesano, nato a Torre del Greco il 3 giugno 1751 e morto il 20 dicembre 1831 e Maria Caterina Kasper, fondatrice dell’Istituto delle Povere Ancelle di Gesù Cristo, nata il 26 maggio 1820 e deceduta il 2 febbraio 1898 in Germania.

Saranno, invece, beatificati la Venerabile Serva di Dio Maria Felicia di Gesù Sacramentato, al secolo Maria Felicia Guggiari Echeverría, Suora dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi e la Serva di Dio Anna Kolesárová, laica, nata a Vysoká nad Uhom in Slovacchia e morta martire,  il 22 novembre 1944.

È stato anche confermato il riconoscimento delle virtù eroiche delle Serve di Dio Giustina Schiapparoli e Maria Schiapparoli, sorelle fondatrici della Congregazione delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza di Voghera, nate entrambe a 1/Schiapparoli Maria.jpgCastel San Giovanni rispettivamente il 19 luglio 1819 e il 19 aprile 1815 e morte la prima a Voghera il 30 novembre 1877 e la seconda a Vespolate (NO) il 2maggio 1882; del Servo di Dio Bernardo Lubieński, sacerdote dellaCongregazione del Santissimo Redentore, nato a Guzów in Polonia il 9 dicembre 1846 e morto a Varsavia il 10 settembre 1933; del Servo di Dio Cecilio Maria Cortinovis, al secolo Antonio Pietro, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; della Serva di Dio Maria Antonella Bordoni, laica, del Terz’Ordine di San Domenico, fondatrice della Fraternità Laica delle Piccole Figlie della Madre di Dio ora Piccole Figlie della Madre di Dio e della Serva di Dio Alessandra Sabattini, laica, nata il 19 agosto 1961 a Riccione e morta a Bologna il 2 maggio 1984.

Data: 14/03/2018