Mercoledì, 17 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Giornata diocesana di "Rinnovamento"

Giornata diocesana di

Si è tenuta domenica scorsa.
Relatore il dr. Bungaro che ha parlato di dipendenze

TORTONA - Domenica 26 novembre presso il seminario di Tortona si è svolta una giornata dedicata alle “Antiche e nuove dipendenze”.

Annualmente il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) diocesano si riunisce in due occasioni: per celebrare il 14 marzo la giornata del ringraziamento in cui si fa memoria dell’approvazione dello Statuto da parte della CEI, avvenuta il 14 marzo 2002 e per vivere comunitariamente la giornata diocesana che vede riuniti i sette gruppi della Diocesi.

1/rinnovamento.jpgQuest’anno, quale tema della giornata diocesana del RnS, si è deciso di sceglierne uno molto importante per la società: le dipendenze da alcool, droghe, gioco, sesso, internet, cellulari ed altro, con la Parola guida tratta dalla seconda lettera di Timoteo (4, 18) “Il Signore ci libererà da ogni male e ci salverà”.
Nel contempo, alla luce della lettera pastorale del Vescovo, Mons. Vittorio Viola, che considera necessaria la comunione tra di noi, si è pensato di proporre la giornata anche ai fratelli degli altri Movimenti e di alcuni Uffici Diocesani, che hanno risposto con entusiasmo.

Hanno, infatti, aderito, i Focolarini, l’Azione Cattolica, la Caritas diocesana, il Cif, gli Uffici per la pastorale familiare e giovanile, il Meic, i Cursillos di Cristianità e l’Oftal.

Il relatore della giornata è stato Francesco Bungaro, medico specialista in Medicina del Lavoro a Roma, presidente nazionale dell’associazione “Terapisti Cattolici”, che di frequente viene invitato dalle Diocesi italiane per illustrare le problematiche delle dipendenze.

L’associazione è parte integrante del Rinnovamento nello Spirito poiché coloro che chiedono di farne parte, compiono il cammino di conversione all’interno delle realtà comunitarie del Rin-novamento per poi potersi occupare della sofferenza e della salute fisica, psichica e spirituale delle persone.

La giornata è iniziata alle ore 8.30 dopo un momento di accoglienza in cui sono stati affidati al Signore i lavori ed è stato invocato lo Spirito Santo sul relatore.

Il coordinatore diocesano del Rinnovamento si è fatto portavoce di un messaggio augurale del presidente nazionale del RnS, Salvatore Martinez e ha letto il messaggio di saluto del Card. Angelo Bagnasco.

È stato poi accolto il Vescovo Mons. Vittorio Viola che, nonostante i gravosi impegni, ha voluto incontrare i presenti e incoraggiarli fraternamente nel cammino.

I partecipanti, nel corso della mattinata, hanno scritto, in modo anonimo, dei quesiti a cui il relatore ha dato risposta durante l’intervento pomeridiano.

Bungaro ha esordito con una domanda: “Quanto tempo dedichiamo, complessivamente, nel corso della giornata alla televisione, all’uso del cellulare, dei social network, ad internet? Come impieghiamo il nostro tempo?”.
Nel suo interessante intervento ha affrontato per prima la dipendenza da televisione, poi da internet, da cellulare e da videogioco.

Le altre dipendenze di cui ha parlato in modo chiaro e dettagliato sono state quelle da gioco, da sesso, da lavoro e da shopping compulsivo.

Si è poi soffermato sull’abuso dei piercing, dei tatuaggi, della pratica degli sport estremi, dell’anoressia, della bulimia e della vigoressia, che è la ricerca della massa magra con l’ossessione per il muscolo ben scolpito.
Attenta e approfondita anche l’analisi delle dipendenze da nicotina, alcol e droga (hashish, marjuana, cocaina).

Prima della pausa pranzo il momento centrale della giornata con la celebrazione dell’Eucaristia offerta per le vittime delle dipendenze, celebrata da don Augusto Piccoli, cappellano della Polizia di Stato di Alessandria e di Asti, che ha fatto riflettere i presenti sulla necessità dell’essere caritatevoli nei confronti degli altri e di mettere Dio, re dell’universo, al centro della nostra vita.

Durante i lavori pomeridiani è stata presentata la testimonianza toccante di un ex alcolista, che con la sua esperienza ha fatto percepire il notevole disagio di chi vive una tale dipendenza e del notevole sforzo fatto per uscirne.
Poi Bungaro ha risposto alle tante domande scritte pervenute e a quelle dei presenti.

Domenico Cirigliano

Data: 29/11/2017



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona