Riflessione e 'laboratorio' sulla lettera pastorale

1/incontro sacerdoti 1.jpgTORTONA - Con il nuovo anno sono ripresi gli incontri per i sacerdoti e i diaconi presso il Seminario il giovedì mattina.

Il primo appuntamento di carattere pastorale si è tenuto il 19 ottobre.

Alle 9.30 Mons. Viola ha guidato la recita dell’Ora Media e ha tenuto una breve riflessione partendo dalla Parola di Dio della lettura breve dell’Ufficio.

Salutando i presenti ha quindi introdotto il relatore: mons. Marco Daniele, il quale ha presentato la lettera pastorale del Vescovo, invitando alla riflessione intorno alla comunità, frutto primo della comunione e dimensione essenziale della Chiesa.

Don Marco ha toccato i punti principali del documento, invitando ad un confronto e ad una riflessione da portare avanti nei singoli vicariati, manifestando l’importanza per la nostra pastorale del lavoro insieme e in unità, indicando pure concretamente quelle che sono le piste da percorrere e le scelte, sebbene a volte faticose, da compiere, educando le comunità ed educandoci insieme per una comunione visibile e fattiva.

Subito dopo l’intervento di don Marco la divisione in piccoli gruppi di lavoro ha aperto al dialogo fra i presenti.
Nei vari locali del seminario, aiutati dalla traccia preparata, è stata data la possibilità per i presbiteri presenti di un momento di confronto in serenità, non solo per un’analisi della situazione, già ben conosciuta, ma anche per evidenziare una qualche ricchezza e consolazione che nasce dallo stare insieme e dalla condivisione delle fatiche e delle gioie.
Ritornati in sala i moderatori di ogni gruppo hanno presentato in sintesi le conclusioni raggiunte da ogni gruppo.

Il tempo per alcuni avvisi sui prossimi appuntamenti, fra cui l’importante occasione degli esercizi spirituali del prossimo gennaio a Lourdes, e il pranzo fraterno ha concluso la mattinata.

Don Claudio Baldi

Data: 26/10/2017