Sabato, 24 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Consiglio Presbiterale e incontro dei Vicari Foranei

TORTONA - Lunedì 9 e martedì 10 ottobre presso il salone della Curia di Tortona, Mons. Vittorio Viola ha convocato e presieduto due significativi momenti di comunione e di esercizio di sinodalità della nostra Chiesa locale.

Lunedì il primo e più importante Consiglio Presbiterale, organo consultivo di dialogo, confronto, aiuto e sostegno al Vescovo nella conduzione della vita diocesana mentre martedì l’incontro dei Vicari Foranei.

All’inizio del Consiglio presbiterale Mons. Viola ha tenuto una breve meditazione a partire dalla Parola di Dio ascoltata durante la preghiera di Terza, invitando a vivere nella pace e a farsi coraggio per camminare con speranza: “Così è il nostro ritrovarsi – ha continuato – un momento in cui siamo chiamati ad incoraggiarci a vicenda per il bene della nostra comunità diocesana”.

Fra i temi sottoposti al Consiglio c’è stata l’organizzazione dell’Assemblea pastorale il 26 maggio 2018, quale importante occasione di confronto e verifica sulla ricaduta e sulla realizzazione della Lettera Pastorale “Comunità” consegnata per questo anno.
È stata inoltre condotta una seria e pacata riflessione intorno al Seminario Interdiocesano e sull’importanza della preghiera per le vocazioni, attraverso momenti “forti” e costanti, ma anche promuovendo l’ascolto e l’accompagnamento spirituale fra i giovani.

Il tema essendo di fondamentale importanza e prioritario in questo particolare momento storico è stato poi ripreso il giorno seguente con i Vicari e, sempre attraverso un dialogo costruttivo, sono state raccolte riflessioni, suggestioni e proposte che possano confortare e illuminare il Vescovo nelle scelte concrete.

È stato definito, a partire dal Sinodo Diocesano, il compito e il ruolo dei Vicari per una qualificazione sempre più importante del loro servizio alla comunione nella nostra Chiesa.

Entrambi i momenti, così come erano cominciati la recita della Liturgia delle ore, si sono conclusi con la recita dell’Angelus e la benedizione del Vescovo.

Claudio Baldi

Data: 19/10/2017



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona