Mercoledì, 27 Settembre 2023

Lettera Pastorale 2022

VIENI E VEDI

Notizie - "F@mu" fa tappa al Museo di Arte Sacra

TORTONA - Domenica 8 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu) e anche il Museo Diocesano di Arte Sacra di Tortona aderisce all’iniziativa. Sono diversi gli eventi che coinvolgono il Museo in questo periodo e ai quali i visitatori di F@Mu potranno partecipare.
Dal 15 settembre è aperta un’esposizione temporanea dedicata ai 500 anni della Riforma Luterana dal titolo “Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma” con documenti d’archivio e libri antichi, alcuni segnati dalla censura, in visione per la prima volta al pubblico.
Proprio l’8 ottobre avrà inizio a Tortona la “Settimana dell’Arte e della Musica” con eventi e concerti e in Museo sarà allestito uno spazio dove dialogheranno arti differenti, opere eseguite con tecniche e materiali diversi saranno messi a confronto.
“LuceBuio”, questo il titolo dell’evento, dove opere dell’artista italo-argentino Raul Gabriel tracceranno un percorso che andrà a coinvolgere sia gli spazi del museo diocesano, sia quelli dell’Ex Cotonificio Dellepiane.
L’arte porterà cosà vita anche in luoghi normalmente non accessibili perché “la Cultura Abbatte i Muri”.
Il Museo Diocesano per l’occasione propone un tour dedicato alle famiglie che porterà i visitatori di tutte le età alla scoperta delle Arti declinate in differenti modi e ci sarà anche un approccio ludico, per i più piccoli.
Il tour inizia alle ore 16 presso il Museo e dura circa 2 ore.
Si prevedono spostamenti a piedi tra le diverse sedi espositive e i bambini  (con ingresso gratuito) devono essere accompagnati.

Agli adulti è richiesto un contributo di 5 euro.
Per motivi organizzativi si richiede la prenotazione obbligatoria entro giovedì 5 ottobre (tel. 0131.816609).

Data: 27/09/2017

Archivio Notizie: "F@mu" fa tappa al Museo di Arte Sacra