Domenica, 28 Novembre 2021

Notizie - "Ti voglio bene fratello": il campo degli studenti del MSAC

1/alle sorgenti del Po.jpgCRISSOLO - “Ti voglio bene fratello”, una frase importante, stupenda.
Una frase ancora più importante se a dirtela è un ragazzo della tua età, un ragazzo nigeriano, un ragazzo richiedente asilo in Italia dopo quattro giorni insieme.
Mi porto dentro questa frase come il ricordo più bello del campo servizio a Crissolo dal 4 al 7 settembre organizzato dai ragazzi del Movimento Studenti di Azione Cattolica di Tortona.

Sono stati quattro giorni intensi, durante i quali un gruppo di giovani studenti ha vissuto un’esperienza di servizio con una decina di ragazzi richiedenti asilo.

Abbiamo condiviso ogni singolo momento, abbiamo cucinato insieme, piatti italiani e piatti africani.

Abbiamo abbattuto tutti i pregiudizi che troppo spesso ci influenzano, abbiamo realizzato che siamo tutti ragazzi uguali, con un passato diverso alle spalle ma con lo stesso entusiasmo, la stessa gioia di vivere e speranza per il futuro tipica di tutti gli adolescenti del mondo siano essi italiani, nigeriani o pakistani.

Matteo Limoncini

Data: 13/09/2017