Domenica, 03 Dicembre 2023
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Casa Alpina, Brusson Concluse le prime settimane organizzate dall'AC

Casa Alpina, Brusson Concluse le prime settimane organizzate dall'AC

“Laudato sii per i nostri ragazzi”

1/brussonGIO.jpgBRUSSON - Si è concluso in questa settimana il quinto campo scuola ACR dell’estate in Casa Alpina.
Restano ancora i due campi giovanissimi e i giorni dedicati alle famiglie.

Come ogni estate la sinergia e l’impegno su più fronti rendono l’esperienza molto significativa: questa formula, dopo anni di maturazione, verifica e dialogo può dirsi, quantunque ci sia sempre da migliorare e migliorarsi, dato recepito dell’espressione del servizio e del contributo del laicato dell’Azione Cattolica Diocesana all’emergenza educativa che il nostro tempo sta attraversando.

Sono stati molti i ragazzi che sono saliti a Brusson: non sono numeri, statistiche o problemi.

Hanno volti, storie e interessi che s’intrecciano e s’incontrano.

Sono i “nostri” ragazzi; provengono dalle nostre comunità, dalle parrocchie, frequentano le nostre scuole, abitano le nostre case e li vediamo accompagnati dalle nostre famiglie: ad essi, usando un’espressione di Mons. Luciano Monari, “siamo debitori del Vangelo” e per essi ora ripetiamo, come facciamo per tutta l’estate: laudato sii.

È questa l’invocazione che ci accompagna nel 2017 e che ci ha invitato a guardare il creato, il mondo e le cose con gli occhi di Francesco d’Assisi; la vogliamo fare nostra per tutti coloro che hanno costruito ed edificato la Casa Alpina: gli animatori con i loro referenti formativi, gli assistenti con il Vescovo Vittorio, i gestori, il personale e certamente loro i giovani…

Laudato sii! Anche a volte per la stanchezza e la sfiducia che però non fanno venire meno lo Spirito e sono volano e occasione per cercare e condividere insieme piste e strade nuove per non rendere logoro e stanco il patto educativo che abbiamo deciso di stipulare con le famiglie e i ragazzi; è infatti nel DNA dell’associazione e quindi della Chiesa non smettere mai di gioire e di esultare sempre nel Signore, e così di scegliere di continuare a camminare, guardando con coraggio, gioia e creatività i segni di speranza e di fiducia che si manifestano nel cammino dei bambini, dei giovani, degli adulti, e in quello della Chiesa e dell’Italia.

Tutte queste pretese che alzano la pretesa e rendono audace la sfida a partire da una settimana condivisa lassù, in uno spazio di relazioni vere ed autentiche, fra un laghetto e il bosco di Goen, che noi chiamiamo “pineta”.
Per tutto: laudato sii! Con la voce e gli occhi di Francesco, perché è bello il mondo ed è grande Dio. È grande la Chiesa ed è bella l’AC! Laudato sii!

Don Claudio Baldi

Data: 26/07/2017



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona