Pellegrinaggio Oftal 2017 Il progetto promosso dalla Pastorale Giovanile

80 giovani a Lourdes con LOL

VOGHERA - Il pellegrinaggio con i malati a Lourdes che l’OFTAL tutti gli anni organizza rappresenta un’esperienza unica dal punto di vista formativo e spirituale, di forte accrescimento sia umano che religioso.

Proprio per questi motivi Mons. Vittorio Viola, attraverso la Pastorale Giovanile, ha proposto ai giovani della Diocesi di Tortona per questo 2017 di vivere l’esperienza del viaggio a Lourdes al servizio dei bisognosi e dei sofferenti.

Durante i mesi scorsi i ragazzi dell’OFTAL hanno incontrato i giovani della diocesi nelle differenti parrocchie promuovendo l’iniziativa, che per l’occasione è stata battezzata “Progetto LOL – Land of Lourdes”, prendendo in prestito un acronimo molto in uso nel linguaggio giovanile.
Più di 80 ragazzi tra i 16 e i 25 anni hanno risposto alla chiamata del Vescovo e venerdì 28 luglio partiranno per il santuario francese come dame e barellieri oftaliani.
Saranno inseriti in pellegrinaggio direttamente in servizio, senza distinzioni rispetto al personale giovane dell’OFTAL, e saranno accompagnati nel viaggio da don Cristiano Orezzi, come responsabile della Pastorale Giovanile.

Lunedì 10 luglio, presso l’oratorio della chiesa dei Padri Barnabiti a Voghera, si è svolto un primo incontro con tutti i nuovi iscritti.

Il presidente diocesano Michele Rossetti e il responsabile tecnico del pellegrinaggio Giannantonio Pozzoli hanno accolto i giovani, introducendoli alla realtà del pellegrinaggio oftaliano.

È stata l’occasione per conoscersi e per confrontarsi sulle aspettative di questa nuova esperienza. All’incontro è seguita la cena, preparata dagli alpini, un’altra opportunità per stare insieme e fare amicizia.

Un secondo incontro si è organizzato lunedì 17 luglio a Pontecurone, in occasione del tradizione appuntamento con il personale alla prima esperienza di pellegrinaggio.

In questa serata mons. Marco Daniele, assistente spirituale dell’OFTAL diocesano, è entrato nel vivo del messaggio di Lourdes, che viene vissuto in prima persona durante il pellegrinaggio OFTAL grazie al servizio e alla preghiera.
I vari responsabili tecnici hanno invece spiegato nello specifico gli incarichi ai quali le dame e i barellieri saranno destinati.

Lunedì 24 luglio, sempre a Pontecurone, è fissato l’ultimo appuntamento prima della partenza, allo scopo di fornire a tutto il personale i dettagli relativi al viaggio.
A questo punto tutti i giovani partecipanti al Progetto LOL saranno finalmente pronti per partire per Lourdes, pronti ad affrontare questa esperienza unica di condivisione insieme all’OFTAL.

Data: 20/07/2017