Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Giovedì, 23 Marzo 2023
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera Pastorale 2022

VIENI E VEDI

Notizie - I Vescovi delle diocesi liguri pubblicano documento sui migranti

I vescovi della regione ecclesiastica ligure hanno pubblicato un documento dal titolo “Migranti, segno di Dio che parla alla Chiesa”. Il testo intende offrire alle comunità cristiane uno spunto di riflessione sul fenomeno dell’immigrazione, come un segno di Dio che parla alla sua Chiesa. Al tempo stesso vuole aprire il confronto con tutti coloro che hanno a cuore il bene della famiglia umana. I vescovi non entrano nel merito della gestione dei flussi migratori, né sul tema dell’emergenza nella gestione degli stessi, ma si concentrano sulla ricerca dello sguardo giusto con cui vedere il fenomeno, lo sguardo della Chiesa che è evangelizzante e concreto: uno sguardo che non si ferma alla paura di fronte all’emergenza o ad una lettura allarmistica. Una visione quella proposta nel documento, più profonda, che chiede di entrare nel merito dei problemi e dei temi, aprendo vie per affrontarne le cause vere, e non solo quelle “raccontate”.

Il documento, sottoscritto dagli otto vescovi della regione ecclesiastica ligure, si articola in trentatre punti, suddivisi in quattro paragrafi: introduzione, lettura del fenomeno delle migrazioni, scelte concrete non più rinviabili, l’impegno richiesto dalla nostra fede. Lo spunto di partenza è il messaggio di Papa Francesco per la 102° Giornata mondiale del migrante e rifugiato, in cui si legge: “La Chiesa affianca tutti coloro che si sforzano per difendere il diritto di ciascuno a vivere con dignità, anzitutto esercitando il diritto a non emigrare per contribuire allo sviluppo del Paese d’origine”. Viene poi citato il Vademecum, approvato dal Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, contenente una serie di indicazioni pratiche per le Diocesi italiane, circa l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia e per la solidarietà con i paesi di provenienza dei migranti.

La consapevolezza è quella di trovarsi di fronte ad un fenomeno di portata globale, dinnanzi al quale la fede richiede un coinvolgimento profondo. Le domande che questi avvenimenti pongono non possono essere eluse. Per questo i vescovi liguri auspicano soluzioni aperte alla collaborazione di tutti, che sappiano coniugare la capacità di accoglienza emergenziale sino al tentativo di incidere sulle cause remote. Il primo passo da cui partire, scrivono nel testo, è quello di un profondo cambio di prospettiva. Il mondo, le culture, le religioni interpellano le nostre Chiese. Come cristiani siamo chiamati ad un radicale atteggiamento di disponibilità all’accoglienza.

 

QUI TROVI IL DOCUMENTO INTEGRALE

Data: 15/05/2017



Archivio Notizie: I Vescovi delle diocesi liguri pubblicano documento sui migranti

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Febbraio 2023»
LuMaMeGiVeSaDo
  1234
Diocesi: 4. Preghiera mensile del RnS
5
6789101112
131415
Diocesi: 15. Messa per la Curia Vescovile
16171819
20212223242526
Diocesi: 26. Incontro in Seminario per i diaconi permanenti
2728     

Mese corrente


Riepilogo: Febbraio 2023

 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB