Giovedì, 18 Aprile 2024

Il ricordo delle vittime della strada

In attesa della Giornata nazionale

TORTONA - Sabato 1° aprile nell’antica chiesa di santa Maria dei Canali, durante la Santa Messa vespertina, si è tenuto l’annuale ricordo delle vittime della strada. Parenti e famigliari di quanti hanno perso un loro caro – per gran parte in giovane età – in un incidente stradale si sono stretti attorno al Vescovo Mons. Vittorio Viola che ha presieduto l’Eucarestia.

Il coro “Il Sole dell’aurora” di Broni ha animato la liturgia, sotto la direzione del maestro Vanni Zunardi.
A far gli onori di casa e ad introdurre la celebrazione il responsabile e l’anima del gruppo che riunisce i famigliari delle vittime della strada Dario Guazzoni, impegnato in una azione di sensibilizzazione circa i problemi legati alla sicurezza della strada e alla prevenzione.

Il Vescovo era emozionato ed ha avuto parole di affetto, di partecipazione nella preghiera e di particolare vicinanza a famiglie così duramente colpite.

Mons. Viola ha avuto anche modo di intrattenersi con i partecipanti e in particolare con due famiglie, da pochissimo colpite dal lutto.
Dal canto suo Guazzoni ha di nuovo auspicato che venga istituita una giornata di celebrazione a livello nazionale per le vittime della strada.

A livello internazionale la giornata per le vittime della strada è stata istituita già 17 anni fa a Goteborg.

Ha inoltre manifestato la sua speranza affinché, soprattutto nella zona di Tortona, ci sia una maggiore partecipazione alle attività promosse dal gruppo.

Al termine della celebrazione sono stati letti i nomi di 250 vittime e acceso un centinaio di candeline in loro ricordo.

Data: 05/04/2017