Martedì, 16 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Corso di Pastorale Familiare

I giovani e l’emergenza educativa.


1/pastorale familiare.jpg

Il 26 marzo anche il Vescovo all’incontro

 

 

 

TORTONA - Prosegue il “Percorso sulla gestione delle dinamiche dei gruppi e il Cooperative Learning”.

È organizzato dall’Ufficio di Pastorale Familiare diocesano, che ha già esperienza in campo, in quanto gli anni scorsi ha realizzato dei momenti formativi, sull’affettività e la sessualità.

Destinatari sono genitori, catechisti, insegnanti di ogni disciplina e non solo di religione, di ogni ordine e grado, animatori, educatori ed operatori di pastorale di oratori e in genere, diaconi e chiunque abbia a che fare con ragazzi, giovani e ambiti educativi, perciò tutti, perché tutti interpellati dal mondo e dalle istanze giovanili. Gli incontri sono guidati dal prof. Raffaello Rossi, direttore del Centro di Consulenza Familiare di Bologna.
Hanno una partecipazione piuttosto varia per interessi, professionalità, provenienza da ogni parte, anche lontana, della diocesi e pure da fuori per la presenza, spesso, delle tirocinanti del Centro di Bologna.
Hanno un taglio attivo, pratico: dalle proposte specialistiche, psicopedagogiche del docente, alla visione di spezzoni di film, ai lavori di gruppo e relazione. Ogni volta viene consegnata ai corsisti la cartellina con tutti gli schemi, strettamente tecnici, dell’incontro, che vengono illustrati e sviluppati dal docente e si seguono sullo schermo che favorisce la partecipazione.
Tale materiale è disponibile e può essere inviato su richiesta (tel. 335.6700463). Mentre si esaminano le situazioni giovanili, si è interpellati a verificare se stessi e i propri atteggiamenti e modi di porsi nei confronti di questi giovani. L’incontro di domenica 26 marzo, presso il Seminario a Tortona, è stato particolarmente attivo ed è stato onorato e arricchito dalla presenza del Vescovo Vittorio Viola che, puntualissimo, ha trovato il tempo di venire a salutare, trattenersi e rivolgere alcune parole di incoraggiamento.

I responsabili dell’Ufficio di Pastorale Familiare lo hanno ringraziato per la sua preziosa presenza.

In tempi di nota e dichiarata “emergenza educativa”, ci si interroga sui corretti rapporti con i ragazzi, sugli interventi educativi stimolanti, volti a far crescere nella fiducia e capaci di trarre fuori i tesori che sono in ciascuno di essi, a guidarli all’incontro con Cristo così che essi possano essere promossi non solo a scuola, ma in umanità.

Il prossimo incontro che chiuderà questo ciclo si terrà domenica 14 maggio.

Ufficio di Pastorale Familiare

Data: 01/04/2017



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona