Incontro dei Diaconi Permanenti

TORTONA - Domenica 12 febbraio, nel primo pomeriggio, si è tenuto in seminario l’incontro mensile dei Diaconi permanenti.
Con loro erano presenti anche alcune mogli.

Il responsabile per il Diaconato in diocesi è lo stesso Vescovo Mons. Vittorio Viola.

Dopo i saluti e la verifica delle assenze per motivi di salute o di sopravvenuti impegni famigliari, la parola è passata al Vescovo.
Questi, a partire dalla pagina del Vangelo di Giovanni laddove si presenta la figura di Gesù come Buon Pastore, ha introdotto il tema della giornata: la prossima visita pastorale.

Sull’esempio di Gesù Buon Pastore, anche il Vescovo è il Pastore che va incontro al suo gregge, il popolo santo di Dio disseminato nel vasto territorio della diocesi che si estende dalla montagna dell’Appennino fino alla pianura che lambisce il Po.

I momenti nei quali si dipana la visita sono quelli ormai consolidati dalla tradizione: la presentazione alla parrocchia della lettera del Vescovo che ne fissa le finalità e i percorsi; la compilazione di un “questionario” appositamente studiato e formulato da una commissione di esperti nella pastorale del territorio e settoriale a livello diocesano; la visita dei convisitatori e poi l’arrivo del Vescovo che riunirà le diverse componenti della comunità parrocchiale in momenti di solenni liturgie in chiesa e in riunioni di gruppi parrocchiali impegnati nei diversi ambiti della pastorale; le visite agli ammalati, ai luoghi di lavoro, alle scuole…

Il Vescovo ha quindi voluto ascoltare le opinioni dei presenti e gli eventuali suggerimenti.

È stato sollecitato dai più un serio e motivato coinvolgimento dei collaboratori parrocchiali già attivi e di quanti volessero aggregarsi per la circostanza.

Gli ultimi momenti significativi sono stati la preghiera silenziosa davanti all’Eucarestia e il canto dei Vespri nella cappella del seminario.

L’incontro si è concluso con la gioia di aver sperimentato alcune ore di calda amicizia e di fraternità ministeriale.

Data: 15/02/2017