Giovedì, 18 Aprile 2024

Chiese Aperte: aspettando S. Valentino a Rivalta

RIVALTA SCRIVIA - Domenica 12 febbraio l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Abbazia di Santa Maria” di Rivalta Scrivia, propone un pomeriggio diverso a tutti gli innamorati che vorranno visitare l’Abbazia che si trova a pochi chilometri da Tortona.

L’amore si declina in diversi modi, molti dei quali possono trovare una loro espressione proprio in questa antica costruzione cistercense, da quello di una madre per il figlio (l’amore della Madonna per il Bambino che allatta, nella foto), 1/rivalta scrivia chiese aperte.jpgl’amore degli sposi che qui spesso decidono di celebrare il loro matrimonio, l’amore dei Santi e dei Martiri verso Dio, qui affrescati dalle sapienti mani di Franceschino Boxilio, l’amore e il rispetto verso tutto il creato, che si manifesta attraverso l’amore di Dio, celebrato dai monaci nella costruzione stessa della chiesa e quotidianamente attraverso la loro “regola” di vita.

Per chi vorrà scoprire la storia di questo interessante edificio basterà che si rechi a Rivalta dalle 15.30 alle 17.30 e seguire i volontari che lo guideranno all’interno dell’abbazia.
Si ricorda inoltre che nel fine settimana è possibile visitare anche il Museo Diocesano d’Arte Sacra, di Tortona, dove in questo periodo sono esposti documenti archivistici e librari legati alla mostra allestita in Palazzo Guidobono, “Quando il Grosso era moneta e la cassa era una banca”.
Il museo è aperto sabato e domenica, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (per informazioni tel. 0131.1922731).

Per informazioni si può chiamare l’Ufficio Beni Culturali (tel. 0131.816609) o visitare i siti internet (www.diocesitortona.it e www.cittaecattedrali.it).

Data: 08/02/2017