Martedì, 16 Aprile 2024

8 dicembre: festa dell'adesione 2017 all'Azione Cattolica

L’appello del presidente Bonaventura: “Raccontiamo una bella storia”

TORTONA - L’8 dicembre, come ogni anno, è la festa dell’adesione all’Azione Cattolica.

L’8 dicembre perché affidiamo a Maria, Madre Immacolata, i nostri gruppi e le nostre vite perché ci sostenga nel testimoniare ogni giorno la bellezza di essere toccati dall’amore misericordioso del Signore, raccontando le belle storie che rappresentano il volto bello dell’AC.

Quest’anno la festa dell’adesione si colloca in un anno importante, l’anno assembleare, che vede l’associazione in tutte le diocesi italiane impegnata nella celebrazione delle assemblee parrocchiali e diocesane.

Inoltre, ci prepariamo a celebrare i 150 anni della fondazione dell’AC il 29 aprile 2017 in Piazza San Pietro insieme al Santo Padre.

Per questo vogliamo che ancora di più quest’anno l’8 dicembre sia un momento importante, in cui tutti i soci rinnovino con convinzione la propria scelta di appartenere a Cristo e alla Chiesa attraverso l’Associazione, sperimentando l’amore di Dio e rispondendo con gioia alla sua chiamata a servire la Chiesa nel mondo di oggi.

L’Azione Cattolica è una bella storia, lunga 150 anni, perché tiene insieme le nostre belle storie, attraverso la costruzione di legami tra le vite e ponti tra le esperienze.

È bella perché ci mostra davvero – per dirla con Papa Francesco – che “il tutto è superiore alla parte” e che le nostre individualità, le tipicità dei nostri territori, le unicità delle nostre associazioni parrocchiali e locali fanno bella la Chiesa e l’associazione intera.

Come ci insegna il passo evangelico delle Beatitudini, che ci sta guidando durante l’anno associativo, dobbiamo rallegrarci ed esultare per la gioia dell’oggi, per l’incontro bello con il Signore che trasforma la nostra vita, tanto da spingerci a raccontarlo a chi ci è accanto.

Vogliamo che l’8 dicembre sia vissuto nelle nostre comunità parrocchiali e diocesane, affidando a Maria i nostri gruppi e tutti i nostri soci e simpatizzanti che ogni giorno testimoniano la bellezza di essere toccati dall’amore misericordioso del Signore, raccontando le belle storie che rappresentano il volto bello dell’AC.

Raffaele Bonaventura presidente diocesano di AC

Data: 07/12/2016